Cantine Isola dal 1896 Milano

Nome locale:

Cantine Isola dal 1896

Tipologia locale:

Enoteca

Descrizione locale:

Cantine Isola è un'enoteca storica di Milano, in via Paolo Sarpi 30. Nasce nel 1896 Boeucc dell'Isola da un Giovanni Isola compagno di idee di Filippo Turati. Sulla propria Rivista, La Battaglia, Turati inserisce una pubblicità ed un invito ai "compagni".
Dal secondo dopoguerra un'altra famiglia Isola si insedia in Paolo Sarpi: erano cinque fratelli, per cui diventano le Cantine Isola. Carlo è quello fra i cinque che prende le redini dell'attività, mentre un suo fratello, Secondo, ex cuoco del Re negli anni '10, sarà poco lontano. Il figlio di Secondo, Giacomo, prenderà nei primi anni '60 il testimone dallo zio Carlo nel negozio centrale della via e che poi sarà destinato a essere l'unico a rimanere dei cinque iniziali.
Giacomo sposerà Emilia, ma saranno famosi come Jack lo "stappoeur" e Milly: lui naso infallibile secondo Ferdinando Frescobaldi, lei una delle prime donne sommelier d'Italia. Comincia una storia d'amore per il vino e soprattutto per chi il vino lo produce, una sorta d'infatuazione fatta di tanto lavoro e tanti sacrifici.
Nel 1991 arriva la famiglia Sarais, con in testa papà Giovanni, mamma Tina e Luca Sarais, l'attuale Oste e Proprietario del locale.
Si offre al banco una delle migliori mescite in assoluto, poiché qui si apre tutto: dal calice più semplice a quello più pregiato, dal Conegliano allo Champagne e che Champagne!!!, dal Chianti Classico all'Amarone, passando da Loira, Borgogna e Bordeaux, Mosella e tanto altro. Basta chiedere: sarà indicato il costo e si stappa. Al banco si offrono stuzzichini per accompagnare il calice cercando di scegliere buone materie prime. Quel che poi vince è la convivialità, il piacere di bere bene in semplicità e stare bene senza preamboli o fronzoli, cercando di elargire consigli e simpatia, cercando di far bene il mestiere dell'oste. Un particolare che ha sempre molto successo.

Produttori della selezione Wine Terroir in carta:

Regione:

Lombardia

Provincia:

Milano

Indirizzo:

Via Paolo Sarpi, 30 angolo via Arnolfo di Cambio, 1A

Acquisto online e consegna:

No, solo in loco

Sfoglia la gallery del locale