Laurent Rochelandet, vigneron a Gevrey-Chambertin, ci regala da oggi nuove emozioni con l'arrivo in Italia del suo Aligoté Vieilles Vignes 2020, da vigne centenarie prefillossera a piede franco.
Bourgogne Aligoté, appezzamento centenario da Gevrey-Chambertin
Una piccola selezione di viti centenarie scampate alla fillossera, e poggiate quindi su piede franco, producono ogni anno una quantità molto limitata di frutto da un appezzamento su suoli marnosi sul lieu dit di Au Pruniers di Gevrey-Chambertin (tra i climat più a est della denominazione).
Fermentazione spontanea e passaggio in barrique usate, esattamente come il fratellone maggiore Bourgogne Chardonnay, regalano un vino bianco teso ma profondo e concentrato.
Trapet-Rochelandet Aligoté Vieilles Vignes 2020, note di degustazione
Versando questo Aligoté Vieilles Vignes nel calice, troviamo un vino che già dal colore risulta carico oltre la media (del vitigno), con riflessi tendenti al dorato.
Al naso i profumi scoppiettano tra note agrumate e tocchi più leggermente boisé di spezia dolce e affumicatura, con sprazzi di pietra focaia.
In bocca invece sorprende e spiazza con un attacco acido importante e una grande complessità, che porta un sorso comunque strutturato e di medio corpo verso un finale agrumato e di grande beva.
Quantità limitate per questa bombetta dalla beva assassina: non dite che non ve l'avevamo detto!
Wine Terroir Srls è importatore in esclusiva e distributore italiano ufficiale per i vini di Borgogna di Domaine Trapet-Rochelandet.
Per maggiori informazioni, scriveteci a info@wineterroir.it
Ci trovate anche su Facebook qui e Instagram qui!
Comentários