top of page

Faucheron-Gavroy

Zona:

Montagne de Reims, Tours-Sur-Marne

Descrizione terroir

Tra Reims ed Epernay si snodano i pendii vitati della Montagne de Reims, un'area che è possibile dividere in almeno 4 sottozone: nord, nord-est, est/sud-est e sud. Le colline di Montagne de Reims sono ricoperte da foreste i cui pendii gessosi, che raggiungono i 280m, assicurano costante drenaggio. Nelle zone nord e nord-est la maggior parte di questi pendii godono di esposizioni a nord e le uve, in particolare il Pinot Noir, maturano grazie ad un particolare fenomeno climatico: di sera l’aria fredda si muove verso la pianura e l’aria calda che si forma di giorno sopra la Montagne de Reims scende verso i vigneti.

Anno di fondazione:

1889

Nome proprietario:

Benoit Faucheron

Filosofia produttiva:

Organic, Bio AB, HVE, VDC, Terra Vitis

Produzione annua:

20.000

Denominazione in etichetta:

Champagne AOC

Vitigni principali:

Pinot Noir, Chardonnay

Faucheron-Gavroy
Benoit Faucheron

Benoit Faucheron

Descrizione

Le prime tracce della famiglia di viticoltori Faucheron risale al XVI secolo, ma è solo alla fine del XIX che nascono i primi Champagne da Verzenay. Dopo due generazioni, la famiglia si allarga per matrimonio, diventando Faucheron-Gavroy, e la cantina prende sede a Tours- Sur-Marne. Oggi Benoit è proprietario di circa 4ha, minuziosamente suddivisi in 27 singole parcelle che coltiva e vinifica con attenzione maniacale. La maggior parte di queste sono nei Village classificati a Grand Cru di Verzy, Verzenay e Beaumont-Sur-Vesle, con una minoranza a Bisseuil e Avenay-Val-D'Or, classificati a Premier Cru.

Tutti i produttori presenti sui nostri cataloghi sono stati selezionati per le loro qualità oggettive e perché corrispondenti ai valori del nostro Manifesto.

Siamo sempre a disposizione per parlarvi di loro, raccontarvi i loro vini e brindare con voi al buon vino: scriveteci una mail a info@wineterroir.it per qualsiasi informazione!

Sfoglia la gallery del produttore

Potrebbe interessarti anche...

Champagne Adam-Mereaux
Champagne Adam-Mereaux

Zona:

Montagne de Reims - Verzenay

Denominazione:

Champagne AOC

bottom of page