Domaine Roger Pabiot
Zona:
Pouilly-Fumé - Tracy-sur-Loire
Descrizione terroir
Il terroir millenario di questa parte di Loira è composto da marna Kimmeridgian, calcare e pietra focaia che forniscono la verticalità tipica dei vini provenienti da questi territori. I suoli particolarmente minerali aiutano la formazione della tipica "fioritura grigia", una sorta di velo color grigio fumo che si deposita sull’acino, da cui deriva lo stesso nome insieme ai tratti organolettici fumé.
Anno di fondazione:
ND
Nome proprietario:
Pauline Pabiot
Filosofia produttiva:
Organic, HVE, Bio
Produzione annua:
90.000
Denominazione in etichetta:
- Pouilly-Sur-Loire AOC
- Pouilly-Fumé AOC
Vitigni principali:
Sauvignon Blanc, Chasselas
Descrizione
Figlia di Roger, Pauline rappresenta oggi la quinta generazione del ramo di famiglia Pabiot alla guida di una tenuta di circa 20ha a Tracy- sur-Loire. Il rientro in azienda avviene nel 2017, e da subito Pauline si impegna per marcare la sua mano e la sua filosofia vocata al rispetto dell'ambiente e del terroir, dapprima con la certificazione HVE e dopo iniziando il percorso di certificazione Bio. Al di là delle etichette, il suo lavoro è principalmente in vigna, dove lascia che il Sauvginon Blanc raggiunga le corrette maturità per assicurarsi fermentazioni spontanee corrette e senza difetti.
Da un piccolo appezzamento di oltre 100 anni, inoltre, una micro- cuvée di Chasselas, storico vitigno ormai quasi introvabile in zona.
A partire dall'annata 2022, ha preso in gestione i vigneti della cugina Mallorie Pabiot
Pauline Pabiot
Tutti i produttori presenti sui nostri cataloghi sono stati selezionati per le loro qualità oggettive e perché corrispondenti ai valori del nostro Manifesto.
Siamo sempre a disposizione per parlarvi di loro, raccontarvi i loro vini e brindare con voi al buon vino: scriveteci una mail a info@wineterroir.it per qualsiasi informazione!