top of page

FAQ - Domande frequenti

Per qualsiasi domanda sui vini e i servizi di Wine Terroir Importazione Distribuzione Vino siamo sempre a disposizione all'indirizzo mail info@wineterroir.it

Di seguito una lista delle domande più frequenti e le relative risposte.

A chi si rivolge il sito e la vendita dei vini della Selezione Wine Terroir?

Il Catalogo Distribuzione Vini della Selezione Wine Terroir è rivolto agli operatori del settore Horeca, cioè ristoranti, enoteche, bar, hotel, catering, etc, e a tutti i privati appassionati che desiderano acquistare i nostri vini ma vivono in zone dove non ci sono rivenditori specializzati.

Nondimeno, per gli operatori Horeca sono previste condizioni agevolanti, ma scriveteci una mail per richiedere il vostro listino dedicato e tutte le condizioni commerciali.

Come vengono selezionati i vini della Selezione Wine Terroir?

Tutti i vini della Selezione vengono degustati personalmente dai tre soci fondatori, i produttori vengono conosciuti (fisicamente o attraverso varie videoconferenze) e le cantine visitate.
Tutto per far sì che i vini selezionati rispondano a caratteri di territorialità ed etica produttiva. Trovi di più sulla nostra filosofia e su come scegliamo i vini sul nostro Manifesto.

Che tipologia di pagamenti sono ammessi?

Il pagamento standard è sempre anticipato, tramite bonifico bancario.
Ci riserviamo la possibilità di valutare altre tipologie di pagamento caso per caso.

È previsto uno sconto per il pagamento anticipato del vino?

Sì, è previsto uno sconto commerciale per il pagamento anticipato. Tale sconto riflette la volontà di premiare la vostra fiducia nei nostri confronti, e un corretto rapporto commerciale che solo così si può instaurare.
È una questione etica e di rispetto per il vino e per il lavoro di tutti.

Quanto costa la spedizione e consegna del vino?

La spedizione del vino ordinato presso il vostro locale o cantina è sempre gratuita, per qualsiasi numero di bottiglie. È richiesto solamente il raggiungimento di un minimo d'ordine per il porto franco.

Quali sono le tempistiche di evasione degli ordini di vino?

Normalmente la consegna avviene in circa tre giorni lavorativi dal momento del ricevimento dell'ordine e della contabile di pagamento.
In caso di merce a disponibilità limitata o non ancora arrivata a magazzino, i tempi si possono allungare: i nostri agenti e commerciali sapranno sempre darvi una stima sui tempi.

Come vengono effettuate le spedizioni e le consegne di vino al locale?

Ci affidiamo a corrieri specializzati per il trasporto sicuro dei cartoni e delle cassette di legno contenenti il vino. Per la maggior parte degli ordini il vino viaggia sopra palette imballate ad hoc per garantire integrità e sicurezza.

Cosa devo fare se una consegna arriva con bottiglie diverse e/o mancanti rispetto all'ordine?

In caso di consegne con problemi evidenti quali bottiglie rotte/mancanti/diverse rispetto all'ordine, vi chiediamo la cortesia di indicarlo sul Documento Di Trasporto al momento della ricezione, e di mettervi immediatamente in contatto con noi.
È indispensabile che tutto venga indicato nel DDT al momento della ricezione.

Ho trovato una bottiglia con un difetto oggettivo (tappo con TCA, ossidazione, etc), la cambiate?

Sì, certo. In caso venga riscontrato un problema oggettivo con una bottiglia vi chiediamo la cortesia di richiuderla con il medesimo tappo, conservarla all'interno del vostro locale e avvertirci immediatamente per consentire di verificare la situazione.

Sono vostro cliente da tempo e vorrei entrare anche io nella pagina "Locali Amici", come funziona?

I Locali Amici non sono dei "clienti privilegiati", non c'è nulla da pagare o qualcosa di speciale da fare per essere inseriti in tale sezione. I Locali Amici sono semplicemente persone (prima ancora che locali) che per prime o più fermamente hanno creduto nella nostra filosofia.
Anche voi potreste rientrare in tale sezione: organizziamo un incontro e un brindisi insieme, e conosciamoci meglio!

Sono un produttore di vini italiani e vorrei sottoporvi la mia produzione, come faccio?

Ti ringraziamo per la volontà di collaborare con noi! Siamo sempre attenti a valutare il mercato e le nuove collaborazioni, ma non inseriamo nuovi produttori in maniera casuale nel nostro catalogo. Normalmente, le finestre per l'ingresso di nuovi produttori sono all'inizio dell'anno e dopo l'estate: vorresti provare a entrare in distribuzione con noi? Scrivici una mail, inviando presentazione azienda, cataloghi, schede tecniche e analisi di laboratorio, prezzi horeca e prezzi per distributore, e parliamone.

Organizzate degustazioni in collaborazione con enoteche e ristoranti?

Sì, siamo sempre disponibili a portare i nostri vini e a rappresentare i nostri produttori a degustazioni guidate e banchi d'assaggio. Contattateci via mail o attraverso il vostro commerciale di fiducia per discutere dettagli e modalità.

È possibile acquistare da privati?

Sì, è possibile l'acquisto vini da privati consumatori. Anche se non siamo organizzati con un vero e proprio e-commerce puoi sempre scriverci una mail e ti invieremo il listino prezzi e le condizioni a te dedicate.

Sono un privato e vorrei degustare le vostre etichette, dove le trovo?

I nostri vini sono disponibili in molte regioni e province italiane: scrivici una mail e ti indicheremo il ristorante/enoteca fornito della nostra Selezione più vicino a te. In alternativa, puoi sempre rivolgerti al tuo ristorante/enoteca di fiducia e indicargli il nostro sito e/o contatto email.

Posso promuovere i vostri vini sui social e parlare di voi sul mio blog?

Certo, apprezziamo sempre il passaparola e la condivisione sui social.
Ma no, non spediamo bottiglie omaggio a "influencer" o "wine blogger". Per degustare o recensire i nostri vini potete rivolgervi ai normali canali d'acquisto.

bottom of page