Domaine Bernard Haas

Zona:

Alsace - Kayserberg

Descrizione terroir

Il comune di Kaysersberg si trova a circa 240 metri sul mare, e al suo interno, appena a nord-est del centro cittadino, si trova il primo Grand Cru classificato in Alsazia: Schlossberg, risalente al 1975. Situato sulle pendici della catena montuosa dei Vosgi, la grande maggioranza dei sottosuoli è caratterizzata da basamenti granitici. Più in superficie un mix di argille alluvionali e sabbie, unite alle importanti pendenze, completano il disegno di questo terroir.

Anno di fondazione:

1776

Nome proprietario:

Bernard Haas

Filosofia produttiva:

Organic - Certificazione HVE

Produzione annua:

90.000

Denominazione in etichetta:

- Alsace AOC

- Crémant d'Alsace AOC

Vitigni principali:

Riesling, Gewürztraminer, Pinot Blanc, Pinot Gris, Sylvaner, Muscat

Descrizione

La famiglia Haas fin dal 1776 lavora coltiva i propri vigneti a Kaysersberg, producendo il proprio vino solo dai vigneti di proprietà. La tradizione vitivinicola di famiglia è stata trasmessa di generazione in generazione, e oggi continua ad esistere grazie a Bernard e alla sua famiglia, che curano a tutto tondo l’azienda.

La filosofia "Organic" e certificazione di Haute Valeur Environnementale raccontano solo una parte dell'impegno di Bernard per la valorizzazione del suo terroir. Al non interventismo in vigna e al minor possibile in cantina, si aggiunge l'impegno per la raccolta manuale in tutti gli 11 ettari di vigneto di proprietà.

Domaine Bernard Haas et Fils
Bernard Haas

Bernard Haas

Tutti i produttori presenti sui nostri cataloghi sono stati selezionati per le loro qualità oggettive e perché corrispondenti ai valori del nostro Manifesto.

Siamo sempre a disposizione per parlarvi di loro, raccontarvi i loro vini e brindare con voi al buon vino: scriveteci una mail a info@wineterroir.it per qualsiasi informazione!

Sfoglia la gallery del produttore