Domaine Bernard Haas et Fils
Zona:
Alsazia - Kayserberg
Descrizione terroir
Il comune di Kaysersberg si trova a circa 240 metri sul mare, e al suo interno, appena a nord-est del centro cittadino, si trova il primo Grand Cru classificato in Alsazia: Schlossberg, risalente al 1975. Situato sulle pendici della catena montuosa dei Vosgi, la grande maggioranza dei sottosuoli è caratterizzata da basamenti granitici. Più in superficie un mix di argille alluvionali e sabbie, unite alle importanti pendenze, completano il disegno di questo terroir.
Anno di fondazione:
1776
Nome proprietario:
Bernard Haas
Filosofia produttiva:
Organic - Certificazione HVE
Produzione annua:
90.000
Denominazione in etichetta:
- Alsace AOC
- Crémant d'Alsace AOC
Vitigni principali:
Riesling, Gewürztraminer, Pinot Blanc, Pinot Gris, Sylvaner, Muscat
Bernard Haas
Descrizione
La famiglia Haas fin dal 1776 lavora coltiva i propri vigneti a Kaysersberg, producendo il proprio vino solo dai vigneti di proprietà. La tradizione vitivinicola di famiglia è stata trasmessa di generazione in generazione, e oggi continua ad esistere grazie a Bernard e alla sua famiglia, che curano a tutto tondo l’azienda.
La filosofia "Organic" e certificazione di Haute Valeur Environnementale raccontano solo una parte dell'impegno di Bernard per la valorizzazione del suo terroir. Al non interventismo in vigna e al minor possibile in cantina, si aggiunge l'impegno per la raccolta manuale in tutti gli 11 ettari di vigneto di proprietà.
Tutti i produttori presenti sui nostri cataloghi sono stati selezionati per le loro qualità oggettive e perché corrispondenti ai valori del nostro Manifesto.
Siamo sempre a disposizione per parlarvi di loro, raccontarvi i loro vini e brindare con voi al buon vino: scriveteci una mail a info@wineterroir.it per qualsiasi informazione!