Domaine Pierre-Andre Dumas

Zona:

Beaujolais, Brouilly - Odenas

Descrizione terroir

Brouilly è il Cru più meridionale di Beaujolais e si estende ai piedi del monte da cui ne prende il nome. Le vigne qui si trovano tra i 250 e i 290 metri e poggiano su un suolo prevalentemente granitico con presenze calcaree più a est e una matrice vulcanica sul lieu-dit di Pierreux. Sul Monte Brouilly si estendono le vigne più pregiate a circa 300m e i cui vini prendono il nome di Côte de Brouilly: qui la pietra azzurra prende il sopravvento sul panorama, insieme al granito e ai depositi vulcanici.

Anno di fondazione:

1958

Nome proprietario:

Pierre-André Dumas

Filosofia produttiva:

Organic, Terra Vitis, HVE, Naturale

Produzione annua:

30.000

Denominazione in etichetta:

- Beaujolais Villages AOC

- Brouilly AOC

- Cote des Brouilly AOC

Domaine Pierre-Andre Dumas
Pierre-André Dumas

Pierre-André Dumas

Vitigni principali:

Gamay

Descrizione

Pierre-André prende le redini dell’azienda di famiglia nel 1999 improntandosi subito verso una viticoltura sostenibile e ragionando in ottica di tutela del terroir. La proprietà si compone oggi di circa 15 ettari, suddivisi tra il Cru di Brouilly, uno dei Village di riferimento per l’areale di Beaujolais, e il Cru di Côte de Brouilly sulle pendici del Monte Brouilly.

Da diversi anni, grazie al lavoro di Pierre-André, l’azienda è certificata Terra Vitis per il rispetto della biodiversità, dei paesaggi e della terra che occupa. Con l'arrivo della cognata Aurélie Durnerin nel 2017, l’azienda ha intrapreso un nuovo percorso verso un approccio il più naturale possibile e la sperimentazione di cuvee senza solfiti.

Tutti i produttori presenti sui nostri cataloghi sono stati selezionati per le loro qualità oggettive e perché corrispondenti ai valori del nostro Manifesto.

Siamo sempre a disposizione per parlarvi di loro, raccontarvi i loro vini e brindare con voi al buon vino: scriveteci una mail a info@wineterroir.it per qualsiasi informazione!

Sfoglia la gallery del produttore