Domaine de la Seigneurie
Zona:
Anjou-Saumur - Saumur
Descrizione terroir
A circa 50km scedendo da Angers, lungo il fiume Loira, quasi interamente sulla costa sud del corso d'acqua troviamo la zona di Saumur, e la più piccola enclave di Saumur-Champigny. La AOC di Saumur è considerata la seconda per dimensioni in Francia per la produzione di spumanti metodo classico. La AOC di Saumur-Champigny, istituita nel 1957, è dedicata ai vini rossi. Circa 2400ha la prima e 1500ha la seconda compongono oggi le due AOC partendo dai villaggi di Saumur e Souzay-Champigny per estendersi verso i sei villaggi confinanti. Proprio da Saumur parte uno strato di tufo giallastro, caratteristica principale di questa zona, che con la sua proprietà drenante aiuta i terreni a smaltire l'acqua in eccesso, per poi rilasciarla nei periodi di siccità. A livello climatico sono importanti le influenze marittime provenienti dall'oceano.
Anno di fondazione:
2005
Nome proprietario:
Alban Foucher
Filosofia produttiva:
Organic, Bio, Naturale
Produzione annua:
50.000
Denominazione in etichetta:
- Saumur
- Saumur-Champigny
- Cremant de Loire
Vitigni principali:
Cabernet Franc, Chenin Blanc, Chardonnay
Descrizione
Alban rappresenta la terza generazione di una famiglia che da sempre produce vino lungo gli argini del fiume Loira. Dopo gli studi in viticoltura, intraprende un viaggio di qualche anno per esplorare le tradizioni vitivinicole più lontane del nuovo mondo, lavorando anche in Asia, Australia e Nord America. Nel 2005, dopo aver accumulato esperienze e un'idea ben precisa di viticoltura e vinificazione non interventista, rientra in Francia, e prende le redini dell'azienda di famiglia, con l'obiettivo di imprimere la sua idea di terroir e cultura nei suoi vini di Saumur e Saumur-Champigny. Vigne inerbite, fermentazioni spontanee, pulizia in cantina e un approccio meticoloso in ogni fase produttiva fanno di Alban un artigiano vignaiolo di grande capacità ed estro, che promette sorprese.
Alban e Katell Foucher
Tutti i produttori presenti sui nostri cataloghi sono stati selezionati per le loro qualità oggettive e perché corrispondenti ai valori del nostro Manifesto.
Siamo sempre a disposizione per parlarvi di loro, raccontarvi i loro vini e brindare con voi al buon vino: scriveteci una mail a info@wineterroir.it per qualsiasi informazione!