Dominique et Mallorie Pabiot

Zona:

Pouilly-Fumé - Tracy-sur-Loire

Descrizione terroir

Il terroir millenario di questa parte di Loira è composto da marna Kimmeridgian, calcare e pietra focaia che forniscono la verticalità tipica dei vini provenienti da questi territori. I suoli particolarmente minerali aiutano la formazione della tipica "fioritura grigia", una sorta di velo color grigio fumo che si deposita sull’acino, da cui deriva lo stesso nome insieme ai tratti organolettici fumé.

Anno di fondazione:

1997

Nome proprietario:

Dominique Pabiot

Filosofia produttiva:

Organic

Produzione annua:

80.000

Denominazione in etichetta:

Pouilly-Fumé AOC

Vitigni principali:

Sauvignon Blanc

Descrizione

Dominique e Mallorie, Padre e figlia, custodiscono i loro preziosi 11 ettari a Tracy-sur-Loire accudendo le vigne e sviluppando l’azienda insieme, dando continuità alle precedenti cinque generazioni di vigneron in famiglia.

Imbottigliamento tre volte l’anno in casa, non interventismo in vigna e spazio ai lieviti indigeni sono alcuni tra gli elementi radicati nella loro filosofia di produzione.
Notevole, infine, l'impegno nell'espressione dei differenti terroir, vinificando separatamente differenti parcelle.

Dominique et Mallorie Pabiot
Dominique e Mallorie Pabiot

Dominique e Mallorie Pabiot

Tutti i produttori presenti sui nostri cataloghi sono stati selezionati per le loro qualità oggettive e perché corrispondenti ai valori del nostro Manifesto.

Siamo sempre a disposizione per parlarvi di loro, raccontarvi i loro vini e brindare con voi al buon vino: scriveteci una mail a info@wineterroir.it per qualsiasi informazione!

Sfoglia la gallery del produttore