Domaine Gilles Flacher

Zona:

Vallée du Rhône - Charnas

Descrizione terroir

Saint Joseph è una delle denominazioni principali del Rodano del Nord, si estende per circa 600 ettari e conta 50 produttori al suo interno. Il terreno a predominanza granitica e scistosa fornisce condizioni eccellenti per la coltivazione del Syrah; all'interno del territorio trovano ottima dimora anche i vitigni Marsanne, Roussane e Viognier. Con vigne tendenzialmente esposte ad est, produce vini più verticali rispetto alla vicina Hermitage.

Anno di fondazione:

1806

Nome proprietario:

Gilles Flacher

Filosofia produttiva:

Organic

Produzione annua:

35.000

Denominazione in etichetta:

- Saint-Joseph AOC

- Condrieu AOC

Vitigni principali:

Syrah, Viognier

Descrizione

La famiglia Flacher risiede nel territorio di Charnas, sulla riva sinistra del Rodano dal 1806. Oggi Gilles è a capo degli 8 ettari della tenuta, situati principalmente all'interno della denominazione di Saint- Joseph, con appezzamenti anche a Condrieu.

La filosofia produttiva di Gilles lo spinge verso alti livelli di concentrazione nei grappoli, senza cedere ad eleganza e bevibilità nei vini risultanti. Il tutto restando sempre fedele al territorio e rispettandolo per i frutti che ogni anno gli dona. Il suo interesse sul suo specifico terroir è quasi maniacale, tanto da aver avviato diversi studi sulle sue vigne grazie all’aiuto di geologi e agronomi.

Domaine Gilles Flacher
Gilles Flacher

Gilles Flacher

Tutti i produttori presenti sui nostri cataloghi sono stati selezionati per le loro qualità oggettive e perché corrispondenti ai valori del nostro Manifesto.

Siamo sempre a disposizione per parlarvi di loro, raccontarvi i loro vini e brindare con voi al buon vino: scriveteci una mail a info@wineterroir.it per qualsiasi informazione!