Domaine Jean Vullien
Zona:
Savoie - Fréterive
Descrizione terroir
Protetta dalle Alpi contro i venti che forti spirano da Nord-Est, la Savoia è un territorio che si sviluppa in verticale in cui le differenze di temperature tra le quattro zone principali può essere anche di diversi gradi, influenzando la produzione di vini bianchi e rossi. Conosciuta per i suoi vitigni autoctoni, è caratterizzata da territori principalmente calcarei con forti presenze di marna nera, e ciottoli di ghiaia in superficie derivati dallo sgretolamento montagnoso del massiccio alpino.
Anno di fondazione:
1973
Nome proprietario:
David & Olivier Vullien
Filosofia produttiva:
Lotta integrata
Produzione annua:
300.000
Denominazione in etichetta:
- Vin de Savoie AOC
Vitigni principali:
Jacquère, Altesse, Roussanne, Mondeuse, Gamay, Pinot Noir, Chardonnay
Famiglia Vullien
Descrizione
Nel cuore della Savoia, a Frèterive a 300 metri di altitudine, la famiglia Vullien coltiva dal 1973 i suoi 38 ettari ai piedi del massiccio di Bauges con le vigne rivolte al sud. Nel 1998 sono entrati in azienda i figli David e Olivier che hanno dato giovane grinta ed innovazione sia in cantina che in vigna. Per garantire l’alta qualità e curare al massimo le vigne, hanno anche istituito un vivaio in azienda che permette di selezionare e riprodurre solo il meglio per il territorio con certificazione ENTAV-INRA®.
Tutti i produttori presenti sui nostri cataloghi sono stati selezionati per le loro qualità oggettive e perché corrispondenti ai valori del nostro Manifesto.
Siamo sempre a disposizione per parlarvi di loro, raccontarvi i loro vini e brindare con voi al buon vino: scriveteci una mail a info@wineterroir.it per qualsiasi informazione!