Domaine Jean Vullien

Zona:

Savoie - Fréterive

Descrizione terroir

Protetta dalle Alpi contro i venti che forti spirano da Nord-Est, la Savoia è un territorio che si sviluppa in verticale in cui le differenze di temperature tra le quattro zone principali può essere anche di diversi gradi, influenzando la produzione di vini bianchi e rossi. Conosciuta per i suoi vitigni autoctoni, è caratterizzata da territori principalmente calcarei con forti presenze di marna nera, e ciottoli di ghiaia in superficie derivati dallo sgretolamento montagnoso del massiccio alpino.

Anno di fondazione:

1973

Nome proprietario:

David & Olivier Vullien

Filosofia produttiva:

Lotta integrata

Produzione annua:

300.000

Denominazione in etichetta:

- Vin de Savoie AOC

Vitigni principali:

Jacquère, Altesse, Roussanne, Mondeuse, Gamay, Pinot Noir, Chardonnay

Descrizione

Nel cuore della Savoia, a Frèterive a 300 metri di altitudine, la famiglia Vullien coltiva dal 1973 i suoi 38 ettari ai piedi del massiccio di Bauges con le vigne rivolte al sud. Nel 1998 sono entrati in azienda i figli David e Olivier che hanno dato giovane grinta ed innovazione sia in cantina che in vigna. Per garantire l’alta qualità e curare al massimo le vigne, hanno anche istituito un vivaio in azienda che permette di selezionare e riprodurre solo il meglio per il territorio con certificazione ENTAV-INRA®.

Domaine Jean Vullien
Famiglia Vullien

Famiglia Vullien

Tutti i produttori presenti sui nostri cataloghi sono stati selezionati per le loro qualità oggettive e perché corrispondenti ai valori del nostro Manifesto.

Siamo sempre a disposizione per parlarvi di loro, raccontarvi i loro vini e brindare con voi al buon vino: scriveteci una mail a info@wineterroir.it per qualsiasi informazione!

Sfoglia la gallery del produttore