Domaine Coustarret
Zona:
Jurançon - Lasseube
Descrizione terroir
Ai piedi dei Pirenei francesi, la zona a nord di Lasseube rientra nella sottozona di Chapelle de Rousse. Qui le vigne sono scavate lungo i crinali montuosi ad altezze anche molto pronunciate, tra i 300 e i 400 metri. I suoli, aridi e poveri, sono coperti da ciottoli e galets roulés di media grandezza, che assorbono il calore diurno da rilasciare di notte e contribuiscono a drenare le umidità. Il clima è influenzato sia dall'oceano che dalle montagne, e i venti caldi autunnali che risalgono da sud consentono vendemmie molto tardive tra ottobre e dicembre.
Anno di fondazione:
1842
Nome proprietario:
Sébastien Bordenave-Coustarret
Filosofia produttiva:
Organic, Bio, Naturale
Produzione annua:
30.000
Denominazione in etichetta:
- Jurançon AOC
- Jurançon Sec AOC
Vitigni principali:
Petit Manseng, Gros Manseng, Corbu, Camaralet, Lauzet
Sébastien Bordenave-Coustarret
Descrizione
Sébastien rappresenta la settima generazione alla guida del Domaine familiare, composto da appena 5 ettari su uno dei punti più alti della denominazione di Jurançon, a 380 metri. In un anfiteatro naturale mozzafiato, con vista su foreste e crinali montuosi che si estendono fino ai Pirenei, Sébastien lavora la sua terra affidandosi al regime biologico e alla meticolosa osservazione dello sviluppo delle piante (da vitigni rigorosamente autoctoni). In cantina invece lascia che siano i tempi naturali a scandire i processi di vinificazione, e al minor interventismo possibile unisce un sapiente uso del legno per donare maggiore profondità ed eleganza al Jurançon Moelleux (il vino dolce tipico della tradizione).
Tutti i produttori presenti sui nostri cataloghi sono stati selezionati per le loro qualità oggettive e perché corrispondenti ai valori del nostro Manifesto.
Siamo sempre a disposizione per parlarvi di loro, raccontarvi i loro vini e brindare con voi al buon vino: scriveteci una mail a info@wineterroir.it per qualsiasi informazione!