Château Mazeyres
Zona:
Bordeaux - Pomerol
Descrizione terroir
La zona di Pomerol, che curiosamente non è indicativa di una vera e propria città o paese in sé, è dominata da una grande chiesa che domina un plateau ghiaioso, solo leggermente inclinato in pendenze in alcuni punti. Geologicamente, i suoli tendono a diventare più sabbiosi verso Libourne, a sud-ovest della denominazione (e verso Chateau Mazeyres, a ovest), mentre vira sulla più fredda argilla verso est e verso la zona di Saint-Emilion. Ne deriva un'area colturale assolutamente incentrata sul Merlot, dalla maturazione più precoce rispetto ai Cabernet, qui lusinghiero e polposo, di gran futto. Solamente il Cabernet Franc viene qui piantato a ruolo secondario sul Merlot. L'intera denominazione non prevede una classificazione di vini e vigneti, data anche la minuscola dimensione, e l'effettiva elevata qualità di tutti i suoi produttori.
Anno di fondazione:
1992
Nome proprietario:
Alain Moueix
Alain Moueix
Filosofia produttiva:
Bio, biodinamica (Biodyvin)
Produzione annua:
60.000
Denominazione in etichetta:
- Pomerol AOC
Vitigni principali:
Merlot, Cabernet Franc
Descrizione
La storia antica di Château Mazeyres comincia da lontano, nei secoli, con al centro la storia villa a cui facevano capo circa 15 ha di vigneto nel territorio di Pomerol. La storia recente, invece, comincia nel 1992, quando Alain Moueix, già co-proprietario di Château Fonroque, e già in fase di studio e conversione all'agricoltura prima biologica e poi biodinamica, ne acquisisce la direzione completa. Proveniente da una famiglia di vigneron e negociant da diverse generazioni, studia da enologo e da subito ricerca un approccio alla vigna e alla vinificazione il più armonico possibile con la natura, in una visione del terroir a 360°. Si forma così a Château Mazeyres un approccio alla zona di Pomerol giocata su freschezza e lunghezza di palato, con l'obiettivo di portare in bottiglia vini pronti, vini vivi, ma con lunghe possibilità di evoluzione naturale.
Tutti i produttori presenti sui nostri cataloghi sono stati selezionati per le loro qualità oggettive e perché corrispondenti ai valori del nostro Manifesto.
Siamo sempre a disposizione per parlarvi di loro, raccontarvi i loro vini e brindare con voi al buon vino: scriveteci una mail a info@wineterroir.it per qualsiasi informazione!