Château Poesia - Château d'Arce
Zona:
Bordeaux - Saint-Émilion & Castillon
Descrizione terroir
Situato sulla riva destra di Bordeaux, Château Poesia copre 9,18 ettari di vigneti splendidamente situati sull'altopiano calcareo di Saint- Émilion. Il vitigno dell'azienda è caratterizzato dalla presenza del Merlot (80%), un'uva emblematica della riva destra, integrata da Cabernet Franc (20%) accarezzato dal vento proveniente dalla Dordogna.
Completano la selezione i 4,41 ettari di vigneti nella Castillon Côtes de Bordeaux di Chateau d’Arce, nuova f rontiera della coltivazione Bordolese.
Anno di fondazione:
2014
Nome proprietario:
Patrice Lévèque
Hélene Garcin e Patrice Lévèque
Filosofia produttiva:
Agricoltura sostenibile
Produzione annua:
70.000
Denominazione in etichetta:
- Saint-Émilion Grand Cru AOC
- Côtes de Castillon AOC
Vitigni principali:
Merlot, Cabernet Franc
Descrizione
Château Poesia e Château d'Arce rappresentano gli ultimi ingressi nella proprietà della Famiglia Lévèque-Garcin. Entrambi di famiglie di viticoltori di Bordeaux, il loro incontro avviene nel 1996, anno in cui Hélene Garcin torna dalla California per occuparsi della proprietà di Clos L'Église: qui conosce Patrice Lévèque, timido viticoltore alla ricerca di nuovi terroir in cui cimentarsi. Incontro fortuito, che li porta presto all'altare e a unire proprietà e appezzamenti sparsi in tutta Bordeaux. Già proprietari di Bodega Poesia in Argentina e Château Barde-Haut a Saint Emilion, nel 2014 cominciano una nuova avventura acquisendo questi due nuovi Château, con la volontà di esprimere le diversità e le caratteristiche dei diversi terroir, rispettando la natura e la biodiversità, creando un lascito futuro per il giovane figlio Louis che già segue il padre in vigna.
Tutti i produttori presenti sui nostri cataloghi sono stati selezionati per le loro qualità oggettive e perché corrispondenti ai valori del nostro Manifesto.
Siamo sempre a disposizione per parlarvi di loro, raccontarvi i loro vini e brindare con voi al buon vino: scriveteci una mail a info@wineterroir.it per qualsiasi informazione!