top of page

Les Closeries des Moussis

Zona:

Arsac, Haut-Medoc

Descrizione terroir

Il territorio del Médoc è un territorio di “mezzo” come dice la stessa parola, rappresentato da una penisola di 100km da Le Verdon sur Mer all’estremo nord fino a Bordeaux, tra l’oceano atlantico e il lato sinistro della Gironda. Sono circa 16.500 ettari di vigneti per lo più composti da suoli argillosi, sabbiosi e ghiaiosi provenienti da depositi alluvionali. Questo è l’habitat naturale in primis del Cabernet Sauvignon, ma anche di Merlot e Cabernet Franc. In particolare, la sottozona del Haut-Médoc, che inizia poco sopra Saint-Estèphe e prosegue verso sud, è particolarmente vocata per il Cabernet Sauvignon, che gode qui dell'effetto di dense foreste che placano le più forti influenze marittime. La zona dell'Haut-Médoc gode anche di una presenza più costante di suoli ghiaiosi, necessari alla maturazione del Cabernet.

Anno di fondazione:

2009

Nome proprietario:

Pascale Choime e Laurence Alias

Les Closeries des Moussis
Pascale Choime e Laurence Alias

Pascale Choime e Laurence Alias

Filosofia produttiva:

Bio, biodinamica, nature

Produzione annua:

6.000

Denominazione in etichetta:

- Vin de France

- Haut-Medoc AOC

- Margaux AOC

Vitigni principali:

Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Petit Verdot, Carmenere, Malbec

Descrizione

La storia de Les Closeries inizia nel 2008 dalla volontà di Pascale e Laurence, prima colleghe e poi compagne di vita: la prima enologa in un Cru Bourgeois in Haut-Médoc, la seconda ingegnere agricolo dedita a tematiche ambientali, di biodiversità e pratiche viticole sostenibili. Mettendo in pratica tutti i loro sogni, obiettivi e progetti di indipendenza cercano così le prime vigne, che scovano nel 2009 in un piccolo appezzamento pre-fillossera nel terroir di Cantenac, appena fuori Margaux. L'annata segna quindi l'inizio del loro lavoro, intitolato alle "moussis": così venivano chiamate localmente le piante di susine selvatiche lì comuni. Comincia così un percorso di ricerca, lavoro e crescita, a partire da nuovi appezzamenti presi e piantati nei dintorni di Sénéjac (Margaux) e Arsac. Poche regole alla base della loro filosofia: in vigna solo lavorazioni manuali, in biodinamica e con rese ridotte fin sotto i 10 Hl/Ha; in cantina solo attenzione e rispetto per i naturali processi di vinificazione e per la salubrità del vino una volta imbottigliato.

Tutti i produttori presenti sui nostri cataloghi sono stati selezionati per le loro qualità oggettive e perché corrispondenti ai valori del nostro Manifesto.

Siamo sempre a disposizione per parlarvi di loro, raccontarvi i loro vini e brindare con voi al buon vino: scriveteci una mail a info@wineterroir.it per qualsiasi informazione!

Sfoglia la gallery del produttore

Potrebbe interessarti anche...

 Chateau Daugay - Thierry Grenié Vigneron
Chateau Daugay - Thierry Grenié Vigneron

Zona:

Saint-Emilion

Denominazione:

- Vin de France

- Saint-Emilion AOC

bottom of page