top of page

Domaine de l'Ile Rouge

Zona:

Lugasson, Entre-deux-Mers

Descrizione terroir

Entre-deux-Mers è una zona vitivinicola ad est di Bordeaux nel dipartimento della Gironda racchiusa da due grandi fiumi: la Dordogna a Nord e la Garonna a Sud. Questi due fiumi influenzano il microclima della regione soprattutto in temperatura ed umidità e nei secoli hanno rilasciato strati di sabbia, argilla e ghiaia che si intersecano con lo strato calcareo più antico. I vigneti, estesi per più di 7000 ha, sono principalmente situati nelle colline più vicine ai corsi d’acqua, godendo sia dell'influenza oceanica che dell'effetto moderatore dei due fiumi. Curiosamente, la corrispondente denominazione AOC è destinata ai soli vini bianchi, per la maggioranza Sauvignon Blanc e Semillon, con una piccola parte di Muscadelle. Non mancano i rossi con una prevalenza di Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc.

Anno di fondazione:

2014

Nome proprietario:

Antonin Jamois

Domaine de l'Ile Rouge
Antonin Jamois

Antonin Jamois

Filosofia produttiva:

Biologico, Permacultura, Nature

Produzione annua:

5.000

Denominazione in etichetta:

- Vin de France

Vitigni principali:

Merlot, Castets, Mancin

Descrizione

Antonin Jamois arriva al vino in modo casuale, e all'inizio della sua carriera di certo non se lo aspettava. Di fatto, nasce a Parigi, dove studia e si laurea in Agronomia, per poi specializzarsi in permacultura (progettazione di ecosistemi basati su biodiversità, ecologia ed etica naturale) e viaggiare per anni in Argentina, Brasile e Madagascar (l'Isola Rossa a cui si riferisce). L'arrivo della prima figlia segna il motivo per il rientro in Francia, e l'incontro e l'amicizia con i vigneron Renaud Guettier e Michel Favard benedicono l'inizio della sua attività vinicola. Da soli 0,8 Ha nel 2014 nasce così L'Ile Rouge (in memoria del Madagascar), un progetto che si fonda sui principi della permacultura e della biodiversità, del recupero di varietà antiche e di vinificazioni incentrate sul rispetto dei processi naturali. La proprietà cresce negli anni, raggiungendo oggi poco più di 2 Ha di vigna e altri 4 Ha di coltivazioni di cereali antichi e ortaggi vari per il suo autosostentamento.

Tutti i produttori presenti sui nostri cataloghi sono stati selezionati per le loro qualità oggettive e perché corrispondenti ai valori del nostro Manifesto.

Siamo sempre a disposizione per parlarvi di loro, raccontarvi i loro vini e brindare con voi al buon vino: scriveteci una mail a info@wineterroir.it per qualsiasi informazione!

Sfoglia la gallery del produttore

Potrebbe interessarti anche...

 Chateau Daugay - Thierry Grenié Vigneron
Chateau Daugay - Thierry Grenié Vigneron

Zona:

Saint-Emilion

Denominazione:

- Vin de France

- Saint-Emilion AOC

bottom of page