Paul Carrille
Zona:
Bordeaux - Fronsac
Descrizione terroir
Fronsac è una piccola regione del Libournais, situata tra i meandri dell’Isle e della Dordogne a Nord- Est di Bordeaux. Un paesaggio superbo con predominanza di Merlot.
Terreni principalmente calcarei e argilloso-calcarei negli altopiani e sui pendii e una base argillosa- silicea minore.
È la qualità di questi terreni, forniti di acqua su base regolare e senza stress, che conferiscono ai vini di Fronsac la loro ricchezza e complessità.
Anno di fondazione:
2014
Nome proprietario:
Paul Carrille
Paul Carrille
Filosofia produttiva:
Biodinamica
Produzione annua:
2.500
Denominazione in etichetta:
Fronsac AOC
Vitigni principali:
Merlot, Cabernet Franc
Descrizione
Come tanti altri vigneron oggi, Paul Carrille eredita plotti di vigna sparsi in tutta la regione di Bordeaux, per poi seguire le orme del nonno imparando il necessario in cantina e lavorando la vigna.
Nel 2014, una volta accumulata l'esperienza necessaria ad imbarcarsi in un'opera personale e imparato a conoscere le sue vigne si dedica ad un piccolo appezzamento da poco meno di mezzo ettaro a St. Michel de Fronsac. Da qui parte la ricerca per la freschezza e per il frutto, tra Merlot e Cabernet Franc simboli di quel territorio. Tale ricerca si traduce da subito in un approccio vicino alla biodinamica, mantenendo sempre una visione critica e mai totalitaria della materia, in chiave scientifica. La "Sua Piccola Repubblica" è il centro della sua ricerca su vitigni e terroir, mentre gli altri plotti continuano (per ora) a non essere vinificati
Tutti i produttori presenti sui nostri cataloghi sono stati selezionati per le loro qualità oggettive e perché corrispondenti ai valori del nostro Manifesto.
Siamo sempre a disposizione per parlarvi di loro, raccontarvi i loro vini e brindare con voi al buon vino: scriveteci una mail a info@wineterroir.it per qualsiasi informazione!