Domaine Christophe et Fils
Zona:
Chablis - Ferme Carrières Fyé
Descrizione terroir
Il suolo di Chablis si divide tra Portalandiano nelle zone di pianura e Kimmeridgean in quelle più alte. Situata in un bacino sedimentario, la zona di Chablis è stata gradualmente ricoperta dal materiale che oggi compone il suolo e il sottosuolo di questa regione.
Il sottosuolo è prevalentemente composto da fasce di marna grigia, che si alternano a fasce di calcare, talvolta ricchissime di fossili di Exogyra virgula, una piccola ostrica caratteristica delle marne del Medio e Superiore Kimmeridge.
Anno di fondazione:
1999
Nome proprietario:
Sébastien Christophe
Filosofia produttiva:
Organic, HVE, lotta integrata
Produzione annua:
120.000 (di cui 75.000 Petit Chablis)
Denominazione in etichetta:
- Petit Chablis
- Chablis
- Chablis Premier Cru
- Chablis Grand Cru
Vitigni principali:
Chardonnay
Sébastien Christophe
Descrizione
Domaine Christophe è il frutto di un’avventura iniziata da Sébastien nel 1999 quando, dopo gli studi di enologia, rileva una parcella di famiglia, circa mezzo ettaro di vigne di Petit Chablis.
Parte dal basso, vinificando le sue vigne e acquisendo mano a mano nuovi appezzamenti. Crescendo, continua strenuamente ad applicare la sua visione: produrre vini di Chablis rispettando tradizione e terroir, limitando il più possibile ogni intervento invasivo. Oggi Sébastien, proprietario di circa 30 ettari, produce anche tre 1er Cru sulla riva destra del Serein: Fourchaume, Mont de Milieu e Montée de Tonnerre.
La sede del Domaine si trova sull'altopiano di Fyé, dall'altra parte del fiume rispetto alla città di Chablis.
Tutti i produttori presenti sui nostri cataloghi sono stati selezionati per le loro qualità oggettive e perché corrispondenti ai valori del nostro Manifesto.
Siamo sempre a disposizione per parlarvi di loro, raccontarvi i loro vini e brindare con voi al buon vino: scriveteci una mail a info@wineterroir.it per qualsiasi informazione!