Domaine Christophe et Fils

Zona:

Chablis - Ferme Carrières Fyé

Descrizione terroir

Il suolo di Chablis si divide tra Portalandiano nelle zone di pianura e Kimmeridgean in quelle più alte. Situata in un bacino sedimentario, la zona di Chablis è stata gradualmente ricoperta dal materiale che oggi compone il suolo e il sottosuolo di questa regione.

Il sottosuolo è prevalentemente composto da fasce di marna grigia, che si alternano a fasce di calcare, talvolta ricchissime di fossili di Exogyra virgula, una piccola ostrica caratteristica delle marne del Medio e Superiore Kimmeridge.

Anno di fondazione:

1999

Nome proprietario:

Sébastien Christophe

Filosofia produttiva:

Organic, HVE, lotta integrata

Produzione annua:

150.000 (di cui 75.000 Petit Chablis)

Denominazione in etichetta:

- Chablis AOC

- Chablis Premier Cru

Vitigni principali:

Chardonnay

Descrizione

Domaine Christophe è il frutto di un’avventura iniziata da Sébastien nel 1999 quando, dopo gli studi di enologia, rileva una parcella di famiglia, circa mezzo ettaro di vigne di Petit Chablis.
Parte dal basso, vinificando le sue vigne e acquisendo mano a mano nuovi appezzamenti. Crescendo, continua strenuamente ad applicare la sua visione: produrre vini di Chablis rispettando tradizione e terroir, limitando il più possibile ogni intervento invasivo. Oggi Sébastien, proprietario di circa 30 ettari, produce anche tre 1er Cru sulla riva destra del Serein: Fourchaume, Mont de Milieu e Montée de Tonnerre.

La sede del Domaine si trova sull'altopiano di Fyé, dall'altra parte del fiume rispetto alla città di Chablis.

Domaine Christophe et Fils
Sébastien Christophe

Sébastien Christophe

Tutti i produttori presenti sui nostri cataloghi sono stati selezionati per le loro qualità oggettive e perché corrispondenti ai valori del nostro Manifesto.

Siamo sempre a disposizione per parlarvi di loro, raccontarvi i loro vini e brindare con voi al buon vino: scriveteci una mail a info@wineterroir.it per qualsiasi informazione!

Sfoglia la gallery del produttore

Potrebbe interessarti anche...

Domaine Ninot
Domaine Ninot

Zona:

Côte Challonaise - Rully

Denominazione:

- Rully AOC

- Mercurey AOC

- Rully 1er Cru AOC

- Mercurey 1er Cru AOC