Domaine du Beauregard
Zona:
Cote de Couchois - St. Sernin du Plain
Descrizione terroir
Nella bassa Borgogna a sud di Beaune, tra la Cote de Beaune e La Cote Chalonnaise si trova l’AOC Cote du Couchois identificabile come la vallata parallela a Rully. Cote du Couchois è composta da circa 200ha e comprende sei piccoli village. Si possono produrre vini rossi fermi da uve Pinot Nero o Bianchi da Chardonnay e Aligoté da territori prettamente granitici, spesso calcarei e con presenza di argilla in superficie tra i 280 e i 420 msldm.
Anno di fondazione:
1810
Nome proprietario:
Jérôme Dépernon
Filosofia produttiva:
Organic, Lotta integrata
Produzione annua:
75.000
Denominazione in etichetta:
- Bourgogne
- Cote de Couchois
- Maranges
- Maranges Premier Cru
Vitigni principali:
Pinot Noir, Chardonnay, Aligote
Jérôme e Stéphanie Depernon
Descrizione
Jérome e Stephanie rappresentano la 5a generazione di vigneron per questo domaine familiare fondato nel 1810. La tenuta si trova a Saint Sernin du Plain, mezz'ora a sud di Beaune, a pochi passi dalla valle di Maranges, all’interno della Côtes du Couchois.
I primi appezzamenti di vigna furono acquistati nel 1810, poi continuarono nel 1930 in piena espansione dell’appellazione regionale Bourgogne rouge. Nel 1976 la quarta generazione rappresentata da Michel Dépernon continuò l’espansione fino al 1992 acquistando i vigneti più prestigiosi di Maranges e Maranges 1er cru che permise di completare il suo disegno iniziale.
Jérôme e Stéphanie, i figli di Michel, sono nella tenuta da alcuni anni e portano la loro conoscenza e filosofia in azienda, continuando a lavorare con passione i loro 16ha di vigna.
Tutti i produttori presenti sui nostri cataloghi sono stati selezionati per le loro qualità oggettive e perché corrispondenti ai valori del nostro Manifesto.
Siamo sempre a disposizione per parlarvi di loro, raccontarvi i loro vini e brindare con voi al buon vino: scriveteci una mail a info@wineterroir.it per qualsiasi informazione!