top of page

Marcel Couturier

Zona:

Fuissé - Maconnais

Descrizione terroir

Il Mâconnais, estremità meridionale della Borgogna, si estende per 35 km da nord a sud, presentando un mosaico di terroir unici. Il substrato geologico è prevalentemente calcareo-argilloso del Giurassico. Loché, Saint-Véran e Pouilly-Loché godono di un microclima continentale moderato con influenze mediterranee. Le escursioni termiche diurne sono accentuate dalle colline circostanti. Loché e Pouilly-Loché, situati su un anfiteatro naturale esposto a est/sud-est, presentano suoli argillo-calcarei ricchi di fossili marini del Giurassico medio. Saint-Véran presenta maggiore variabilità: pendii occidentali calcarei producono vini strutturati e longevi, mentre le zone orientali più argillose originano vini rotondi e fruttati. Il clima, con precipitazioni ben distribuite e venti da nord-ovest, favorisce una maturazione lenta e costante.

Anno di fondazione:

2005

Nome proprietario:

Marcel Couturier

Filosofia produttiva:

Biologico, Biodinamica (Demeter)

Produzione annua:

75.000

Denominazione in etichetta:

  • Macon-Village

  • Macon-Loché

  • Saint-Véran

  • Pouilly-Loché

Vitigni principali:

Chardonnay

Domaine Marcel Couturier
Claudie, Marcel e Auxence

Claudie, Marcel e Auxence

Descrizione

Guidato dal leggendario Marcel, discendente di una lunga stirpe di vignaioli, il domaine è oggi un'impresa familiare che vede coinvolti anche i figli Claudie e Auxence. Dal 2005, anno in cui Marcel ha iniziato a imbottigliare in proprio, il domaine ha lavorato con vigne di Chardonnay antiche, ereditate attraverso generazioni. La maggior parte delle viti supera i 70 anni d'età, con le più "giovani" che vantano comunque 30- 40 anni, garantendo una profondità e una complessità straordinarie ai vini. La filosofia di Marcel, ora trasmessa ai figli, si basa su un profondo rispetto per il terroir e sulla pazienza. Questo approccio si riflette sia nel lavoro in vigna che in cantina, dove ogni vino ha il tempo di rivelare la propria identità. La cantina, situata nel comune di Fuissé, gode di una posizione privilegiata che domina il villaggio di Loché, Mâcon e la pianura della Bresse. L'impegno verso la sostenibilità è totale: dal 2018 la produzione è certificata biologica e dal 2019 biodinamica (Demeter).

Tutti i produttori presenti sui nostri cataloghi sono stati selezionati per le loro qualità oggettive e perché corrispondenti ai valori del nostro Manifesto.

Siamo sempre a disposizione per parlarvi di loro, raccontarvi i loro vini e brindare con voi al buon vino: scriveteci una mail a info@wineterroir.it per qualsiasi informazione!

Sfoglia la gallery del produttore

Potrebbe interessarti anche...

Domaine Christophe et Fils
Domaine Christophe et Fils

Zona:

Chablis - Ferme Carrières Fyé

Denominazione:

- Petit Chablis

- Chablis

- Chablis Premier Cru

- Chablis Grand Cru

bottom of page