Domaine Ninot

Zona:

Côte Challonaise - Rully

Descrizione terroir

Rully, nel cuore della Cote Chalonnaise si estende su circa 350 ettari con terreni calcareo-argillosi dove sia lo Chardonnay che il Pinot Noir trovano il loro habitat naturale. L’altitudine che arriva fino 300m aiuta la lenta maturazione su questi suoli, ove dimorano ben 25 vigneti classificati come Premier Cru.

Anno di fondazione:

1930

Nome proprietario:

Erell Ninot

Filosofia produttiva:

Biodinamico non certificato

Produzione annua:

50.000

Denominazione in etichetta:

- Rully AOC

- Mercurey AOC

- Rully 1er Cru AOC

- Mercurey 1er Cru AOC

Vitigni principali:

Chardonnay, Pinot Noir

Descrizione

Una storia di viticoltori e bottai che porta indietro fino al XIV secolo. Oggi l’azienda, che si sviluppa su 13 ettari le cui vigne arrivano a 75 anni di età, è gestita da Erell e Flavien Ninot a cui il padre ha ceduto le chiavi del regno in completa fiducia. Il loro rispetto per la natura e per le uve li ha portati al biodinamico per rispettare i ritmi della vigna senza interventismo.

Domaine Ninot
Erell e Flavien Ninot

Erell e Flavien Ninot

Tutti i produttori presenti sui nostri cataloghi sono stati selezionati per le loro qualità oggettive e perché corrispondenti ai valori del nostro Manifesto.

Siamo sempre a disposizione per parlarvi di loro, raccontarvi i loro vini e brindare con voi al buon vino: scriveteci una mail a info@wineterroir.it per qualsiasi informazione!

Sfoglia la gallery del produttore

Potrebbe interessarti anche...

Domaine Christophe et Fils
Domaine Christophe et Fils

Zona:

Chablis - Ferme Carrières Fyé

Denominazione:

- Chablis AOC

- Chablis Premier Cru