Domaine Olivier Morin
Zona:
Chitry
Descrizione terroir
Appena sotto la zona di Chablis, scedendo da Auxerre, troviamo la piccola denominazione di Chitry, che con circa 80ha vitati condivide con Chablis molte caratteristiche ma ne aggiunge di nuove.
Situata in un anfiteatro naturale con un'apertura ai venti dell'ovest, la zona di Chitry è costellata di piccole vallette laterali che offrono esposizioni anche molto variabili, in un range da nord/nord-ovest fino a est/sud-est. Altezze variabili tra i 185 e i 300 metri aggiungono complessità al profilo territoriale. I suoli sono qui composti prevalentemente da fasce calcaree e marno-calcaree del Medio e Superiore Kimmeridge, talvolta ricchissime di fossili di Exogyra virgula, una piccola ostrica caratteristica della zona di Chablis.
Anno di fondazione:
1992
Nome proprietario:
Olivier Morin
Filosofia produttiva:
Organic, Bio, lotta integrata
Produzione annua:
50.000
Denominazione in etichetta:
- Chitry
Vitigni principali:
Chardonnay, Pinot Noir
Olivier e Nelly Morin
Descrizione
La scuola viticola a Lione, poi l'amore per la musica: così si possono riassumere i primi 30 anni di Olivier Morin, vigneron oggi alla guida dei suoi 14 ettari vitati. Nel 1992 infatti la svolta: lascia il mondo della musica e torna a Chitry per seguire la sua passione e le orme dei suoi avi e di quelli di Nelly, che nel frattempo era diventata sua moglie. Azzardato, se si pensa che la denominazione di Chitry acquisisce il riconoscimento regionale solo nel 1993. Oggi rimane convinto della sua decisione, e continua il suo lavoro con dedizione e passione, nel pieno rispetto della natura. Nessun prodotto di chimica né in vigna né in cantina, dove i lieviti indigeni sono la regola. Grande spazio ai vitigni a bacca bianca, che per Olivier sono la naturale predominanza in questo terroir così ricco di fasce calcaree e gessose. Continua tuttavia a sperimentare sui vitigni a bacca rossa, soprattutto in ottica di cambiamento climatico.
Tutti i produttori presenti sui nostri cataloghi sono stati selezionati per le loro qualità oggettive e perché corrispondenti ai valori del nostro Manifesto.
Siamo sempre a disposizione per parlarvi di loro, raccontarvi i loro vini e brindare con voi al buon vino: scriveteci una mail a info@wineterroir.it per qualsiasi informazione!