Domaine Trapet-Rochelandet

Zona:

Côte de Nuits - Gevrey-Chambertin

Descrizione terroir

Una delle zone più rinomate per il Pinot Noir, di circa 400ha di estensione di cui 80ha classificati tra Premier e Grand Cru.

I climat migliori occupano la parte alta delle colline, tra i 280 e i 380 metri di altitudine, con terreni spesso composti da calcare scuro e poco profondi. La presenza di residui marnosi nella parte superiore dei suoli aiuta la maturazione delle uve, conferendo eleganza, mentre i residui fossili presenti nei terreni più profondi conferiscono struttura.

Anno di fondazione:

2006

Nome proprietario:

Laurent Rochelandet

Filosofia produttiva:

Agricoltura sostenibile

Produzione annua:

10.000

Denominazione in etichetta:

- Bourgogne AOC

- Gevrey-Chambertin AOC

- Gevrey-Chambertin 1er Cru AOC

- Gevrey-Chambertin Grand Cru AOC

Vitigni principali:

Pinot Noir, Chardonnay

Descrizione

Tre generazioni di viticoltori si susseguono su questi terreni benedetti della Côte d’Or. Laurent, che ha preso le redini dell’azienda nel 2007 cambiando il nome ed unendo le proprietà dei due genitori, ha voluto imprimere la sua personale direzione alla proprietà: rispetto e tradizione in vigna, ricerca di vitalità e longevità in cantina. L’azienda possiede 6,5 ettari, tutti all’interno del comune di Gevrey-Chambertin, con appezzamenti anche su due Premier Cru (Bel Air e Petite Chapelle) ed un Grand Cru (Rouchottes-Chambertin, che conta solo 6 produttori al suo interno).

Domaine Trapet-Rochelandet
Laurent Rochelandet

Laurent Rochelandet

Tutti i produttori presenti sui nostri cataloghi sono stati selezionati per le loro qualità oggettive e perché corrispondenti ai valori del nostro Manifesto.

Siamo sempre a disposizione per parlarvi di loro, raccontarvi i loro vini e brindare con voi al buon vino: scriveteci una mail a info@wineterroir.it per qualsiasi informazione!

Sfoglia la gallery del produttore

Potrebbe interessarti anche...

Domaine Christophe et Fils
Domaine Christophe et Fils

Zona:

Chablis - Ferme Carrières Fyé

Denominazione:

- Chablis AOC

- Chablis Premier Cru