Adam-Mereaux
Zona:
Montagne de Reims - Verzenay
Descrizione terroir
Tra Reims ed Epernay si snodano i pendii vitati della Montagne de Reims, un'area che è possibile dividere in almeno 4 sottozone: nord, nord-est, est/sud-est e sud. Le colline di Montagne de Reims sono ricoperte da foreste i cui pendii gessosi, che raggiungono i 280m, assicurano costante drenaggio. Nelle zone nord e nord-est la maggior parte di questi pendii godono di esposizioni a nord e le uve, in particolare il Pinot Noir, maturano grazie ad un particolare fenomeno climatico: di sera l’aria fredda si muove verso la pianura e l’aria calda che si forma di giorno sopra la Montagne de Reims scende verso i vigneti. La foresta funge così da regolatore termico. Appena più a nord-est, la zona dei Monts de Berru è invece dominata dallo Chardonnay.
Anno di fondazione:
2017
Nome proprietario:
Clement Mereaux
Filosofia produttiva:
Organic - bio, Naturale - certificazione VDC
Produzione annua:
15.000
Denominazione in etichetta:
Champagne AOC
Vitigni principali:
Chardonnay, Pinot Noir, Pinot Meunier
Famiglia Adam-Mereaux
Descrizione
La cantina Adam-Mereaux nasce nel 2017 dall’unione di due famiglie già produttrici di Champagne da generazioni, con il desiderio di costruire un nuovo percorso di innovazione e gioventù.
Clement ed Estelle, ora marito e moglie, assieme ai piccoli figli gestiscono i 7 ettari vitati di proprietà che si estendono in Montagne de Reims tra Verzenay, Verzy, Berru, Mailly-Champagne, Ludes, Chigny Les Roses e Hautvilleres. Forti delle basi spumante ereditate dai rispettivi genitori, la strada è appena iniziata per questa giovane famiglia che progetta di vinificare per singole parcelle e che ha appena ultimato la costruzione della nuova cantina. Una nuova cuvée da 100% Pinot Meunier è in arrivo dal village di Chigny Les Roses, in tiratura limitata, mentre attendiamo per il 2024 la prima cuvée da 100% Pinot Noir dal village di Verzenay.
Tutti i produttori presenti sui nostri cataloghi sono stati selezionati per le loro qualità oggettive e perché corrispondenti ai valori del nostro Manifesto.
Siamo sempre a disposizione per parlarvi di loro, raccontarvi i loro vini e brindare con voi al buon vino: scriveteci una mail a info@wineterroir.it per qualsiasi informazione!