La Maison Huiban
Zona:
Vallée de la Marne - Jonquery
Descrizione terroir
Patria del Pinot Meunier, la Vallèe de la Marne è caratterizzata da terreni argillosi e calcarei a tendenza marnosa, che da Tours-sur-Marne traccia i suoi confini fino ad Épernay. Esposizione sud e sud-est sulla riva destra del fiume Marna, contiene al suo interno diverse eccellenze e rinomati di Cru come Aÿ e Mareuil.
Jonquery si trova in una valle laterale, attraversata dal torrente Rue de Jonquery, all'interno del Parco Regionale della Montagne de Reims.
Anno di fondazione:
1880
Nome proprietario:
Isabelle Huiban
Filosofia produttiva:
agricoltura sostenibile, Organic, HVE
Produzione annua:
70.000
Denominazione in etichetta:
Champagne AOC
Vitigni principali:
Pinot Noir, Pinot Meunier, Chardonnay
La famiglia di Isabelle Huiban
Descrizione
Nata nel 1880, l’azienda ha seguito una linea di discendenza “matriarcale”: sono infatti sempre state le donne della famiglia ad avere il timone dell’azienda.
Attualmente la Maison è gestita da Isabelle Huiban, coadiuvata dai figli Paul-Luis e Auguste e il marito Eric Ammeaux. L’azienda ha due brand: “Champagne Auguste Huiban”, brand principale e “Champagne Paul Augustin”, secondo brand dal 2005.
Da oltre due secoli la Maison coltiva le proprie uve secondo la filosofia dell’agricoltura sostenibile nella piccola Jonquery, di cui Eric è sindaco. Il Villaggio, che ospita circa 100 abitanti e che vide i natali di Papa Urbano II, si colloca a metà strada tra Reims ed Épernay.
Tutti i produttori presenti sui nostri cataloghi sono stati selezionati per le loro qualità oggettive e perché corrispondenti ai valori del nostro Manifesto.
Siamo sempre a disposizione per parlarvi di loro, raccontarvi i loro vini e brindare con voi al buon vino: scriveteci una mail a info@wineterroir.it per qualsiasi informazione!