
Pehu-Guiardel
Zona:
Côte des Bar - Les Riceys
Descrizione terroir
Les Riceys è un villaggio nel dipartimento dell’Aube che delimita la fine del territorio prima dell’inizio del dipartimento della Cote d'Or. Si tratta di uno dei villaggi più a sud, suddiviso in tre principali settori e attraversato dal Laignes, un affluente della Senna. Le vigne sono situate nella parte ovest, est e nord del villaggio con esposizioni che vanno da est-ovest costeggiando l’affluente, e all'interno di piccole vallette. Il Pinot Noir predomina questa zona grazie al mix di suoli Kimmeridgian con elementi gessosi e calcarei, che unito ai ripidi pendii drenanti crea le condizioni ideali per lo sviluppo e la maturazione delle viti.
Anno di fondazione:
1890
Nome proprietario:
Amandine e Geoffrey Péhu
Filosofia produttiva:
Organic, HVE
Produzione annua:
10.000
Denominazione in etichetta:
Champagne AOC
Vitigni principali:
Pinot Noir, Chardonnay


Amandine e Geoffrey Péhu
Descrizione
La famiglia Péhu-Guiardel custodisce da 5 generazioni circa 5,5 ha di vigna in tre Village di Champagne: Les Riceys, Rilly-La-Montagne e Verzenay. Il Pinot Noir occupa il 75% della superficie coltivata dalla famiglia, autentici vigneron che si occupano a tutto tondo dei vari aspetti di vigna e cantina. La sede della cantina è sita in Les Riceys, Village da cui provengono la maggior parte delle uve.
Fermamente convinti della filosofia del minor interventismo possibile, in vigna sono certificati HVE 3, mentre in cantina seguono con attenzione il naturale sviluppo dei vini.
Tutti i produttori presenti sui nostri cataloghi sono stati selezionati per le loro qualità oggettive e perché corrispondenti ai valori del nostro Manifesto.
Siamo sempre a disposizione per parlarvi di loro, raccontarvi i loro vini e brindare con voi al buon vino: scriveteci una mail a info@wineterroir.it per qualsiasi informazione!