top of page
  • Immagine del redattoreWine Terroir Importazione

Domaine Trapet-Rochelandet, l'intervista di Bourgogne Aujourd'hui n.155

Nel n. 155 di "Bourgogne Aujourd'hui", bimestrale dedicato ai vini di Borgogna con sede a Beaune, una bellissima intervista dedicata al nostro Trapet-Rochelandet.

Recensione produttore borgogna vino gevrey chambertin bourgogne aujourd'hui trapet rochelandet
La recensione di Bourgogne Aujourd'hui n.155, pag. 42

Domaine Trapet-Rochelandet a Gevrey-Chambertin, la traduzione dell'intervista

Proponiamo di seguito l'intervista tradotta in italiano, dedicata a Laurent Trapet, giovane vignaiolo di Borgogna della nostra selezione, sito a Gevrey-Chambertin.

En progression constante - In progressione costante François Trapet ha passato le redini della tenuta di famiglia a suo figlio Laurent, tornato nel mondo del vino nel 2007 dopo una carriera di quindici anni nell'IT. I vigneti del Domaine si estendono per 6,5 ettari, situati totalmente a Gevrey-Chambertin: un ettaro di Borgogna base, 4,5 ettari di Village e il resto a Premier Crus e Grand Crus. "Dopo la gelata del 2016, le viti sono tornate in buona salute nel 2017. È stata anche la prima annata in cui abbiamo utilizzato un tavolo di cernita, e questo ci ha permesso chiaramente di fare un passo avanti. A posteriori, il 2018 è stata l'annata ideale, con la qualità e la quantità , uva bella e matura. Ho anche continuato ad investire in attrezzature, come con la diraspatrice. L'uva non è più pigiata e questo ha cambiato completamente i miei vini. Dallo scorso anno utilizziamo una pressa pneumatica, e stiamo lavorando ad un progetto per una nuova cantina per il 2022." Dal 2015 l'azienda è certificata HVE (Haute Valeure Environnementale, ndr), livello 3, "per me è la logica continuazione di una filosofia di viticoltura sostenibile".
 

Wine Terroir Srls è importatore in esclusiva e distributore italiano ufficiale per Domaine Trapet-Rochelandet. Per maggiori informazioni, scriveteci a info@wineterroir.it

0 commenti
bottom of page