top of page
  • Immagine del redattoreWine Terroir Importazione

I vini di Ribeira Sacra dalla Galizia di Adega Entrecantos entrano in distribuzione Italia

Roberto Rodriguez, produttore di Ribeira Sacra in Galizia, Spagna, atterra con i suoi vini in Italia, entrando in distribuzione nazionale Wine Terroir Import

I vini di Ribeira Sacra di Adega Entrecantos
I vini di Ribeira Sacra di Adega Entrecantos

Ci troviamo in Galizia, in Spagna, nelle vallate interne della zona di Ribeira Sacra che seguono il corso del fiume Sil nel distretto dell'Ourense.

Noto per i suoi monti impervi, le temperature rigide, elevata nuvolosità e le repentine variazioni meteo, con una tradizione vitivinicola di origine tanto antica quanto eroica, la Ribeira Sacra è anche una terra di meravigliosa e selvaggia natura indomita.



Ribeira Sacra, la Spagna tra natura e viticoltura eroica

Seguendo il fiume le valli ripide e i terrazzamenti creano microclimi distinti lungo i versanti e le diverse esposizioni. Il clima è di base continentale, ma a seconda dei versanti possono ancora arrivare influenze oceaniche. L'effetto termoregolatore e moderatore dei fiumi è qui fondamentale, influendo anche sul riflesso dell'energia solare. Le composizioni dei suoli sono variegate, ma spesso la base è l'ardesia: sono comuni poi strati di argille e di granito, che si ritrovano nei frastagliati sottosuoli. Tutte queste variabili contribuiscono all'incredibile varietà di terroir che la regione offre.


Vinificazione spontanea naturale con raspo di varietà Mencia
Vinificazione spontanea naturale con raspo di varietà Mencia

I vini di Adega Entrecantos, la Ribeira Sacra arriva in distribuzione Italia

Roberto Rodriguez, mente e mani dietro la minuscola produzione di Adega Entrecantos, dal 2018 ha ripreso alcuni appezzamenti, poco più di 2 Ha, di vecchie viti in varie parcelle sul fiume Sil, e una cantina da rimettere in sesto secondo le sue idee.

Le varietà coltivate sono principalmente di Godello, Caiño Blanco, Treixadura, Mencia, Garnacha e Brancellao, ma Roberto non si ferma mai ed è sempre alla ricerca di nuove parcelle su cui sperimentare metodi di produzione e tecniche di vinificazione. In vigna e in cantina Roberto non si ferma a preconcetti, e lavora per esprimere al meglio idee e territorio, con fermentazioni spontanee, raspi, e quando l'annata lo suggerisce, anche affinamento sotto velo di flor in damigiane.


Affinamento sotto Flor di varietà Treixadura
Affinamento sotto Flor di varietà Treixadura

I meravigliosi vini di Adega Entrecantos sono arrivati, in bottiglie numerate una ad una, e sono pronte a farvi volare in una delle zone più selvagge, naturali e da riscoprire della Spagna vinicola!


E non ci resta che stapparli, e cheers! 🥂

 

Wine Terroir Import è distributore italiano ufficiale per Adega Entrecantos.

Per maggiori informazioni, ordini , collaborazioni e richieste per eventi, scriveteci a info@wineterroir.it

0 commenti
bottom of page