Adega Entrecantos
Zona:
Ribeira Sacra, Galizia
Descrizione terroir
Caratterizzata da altitudini tra i 200 e oltre 500m, la Ribeira Sacra presenta un profilo topografico accidentato, modellato dai fiumi Sil e Miño, che definiscono valli ripide e terrazzamenti, creando microclimi distinti lungo i versanti e le diverse esposizioni. Il clima è di base continentale, ma a seconda dei versanti possono ancora arrivare influenze oceaniche. L'effetto termoregolatore e moderatore dei fiumi è qui fondamentale, influendo anche sul riflesso dell'energia solare. Le composizioni dei suoli sono variegate, ma spesso la base è l'ardesia: sono comuni poi strati di argille e di granito, che si ritrovano nei frastagliati sottosuoli. Tutte queste variabili contribuiscono all'incredibile varietà di terroir che la regione offre. Più a est, in una posizione climatica più marittima e mite, la zona di Ribeiro, con altezze tra i 100 e 300m, segue i fiumi Avia e Arnoia.
Anno di fondazione:
2018
Nome proprietario:
Roberto Rodriguez
Filosofia produttiva:
Organic, biologico, nature
Roberto Rodriguez
Produzione annua:
7.500
Denominazione in etichetta:
- Ribeira Sacra
- Ribeiro DO
Vitigni principali:
Godello, Caino Blanco, Treixadura, Mencia, Garnacha, Brancellao
Descrizione
La vita di Roberto può essere racchiusa in un "prima" e un "dopo".
Il "prima" rappresenta circa 20 anni di vita, in primis come commerciante di vini e fine food in Galizia, specializzato in formaggi e salumi artigianali. Il "dopo" rappresenta il compimento di un sogno durato, appunto, 20 anni. Attraverso le solide amicizie coltivate nei suoi anni di attività, nel 2018 scova un'opportunità vicino alla sua casa natale, Rairos, in Ribeira Sacra: alcuni appezzamenti, poco più di 2 Ha, di vecchie viti in varie parcelle sul fiume Sil, e una cantina da rimettere in sesto secondo le sue idee. Non di primo pelo in fatto di vino, e supportato da consigli (e bevute) di alcuni amici esponenti di spicco della scena artigianale della Ribeira Sacra, comincia anche a piantare nuovi vigneti, e a produrre le sue prime annate.
Dalla zona di Ribeiro, infine, affitta alcune piccole parcelle, per sperimentare su un teritorio diverso e trarre nuove idee.
Tutti i produttori presenti sui nostri cataloghi sono stati selezionati per le loro qualità oggettive e perché corrispondenti ai valori del nostro Manifesto.
Siamo sempre a disposizione per parlarvi di loro, raccontarvi i loro vini e brindare con voi al buon vino: scriveteci una mail a info@wineterroir.it per qualsiasi informazione!