top of page
  • Immagine del redattoreWine Terroir Importazione

In arrivo le nuove etichette di Pouilly-Fumé di Domaine Dominique et Mallorie Pabiot

Nuovi arrivi per l'annata in corso, presente sul listino Wine Terroir 2021, da Dominique et Mallorie Pabiot. Tra le novità per l'Italia anche l'etichetta della vigna in biodinamica...

vigne a pouilly-fume di Domaine Dominique et Mallorie Pabiot
Dominique (destra) e Mallorie (sinistra) Pabiot, tra le proprie vigne

Dominique et Mallorie Pabiot, vignaioli a Tracy-sur-Loire

Un'azienda giovane, fondata da Dominique Pabiot nel 1997. La giovane figlia, Mallorie Pabiot, cresce all'interno della tenuta fino al giorno in cui decide di partire e scoprire il mondo. Tra il 2017 e il 2018 è la volta del ritorno in azienda, dove con occhi nuovi e un rinnovato amore per la sua terra entra a tutti gli effetti nella gestione del Domaine.

Vignaioli indipendenti, da sempre affiliati all'associazione Vigneron Indèpendant, coltivano i loro terreni nel massimo rispetto del territorio, credendo nei principi dell'equilibrio naturale e della convivenza all'interno dell'ecosistema.

Da questi principi, negli ultimi 2 anni, una specifica vigna ben delimitata è stata posta completamente in regime di biodinamica.

Nessuna certificazione, nessuna esasperazione, nessun utilitarismo: solo il desiderio di continuare un cammino verso il rispetto della propria terra. E dalla vinificazione di questa vigna ne è uscito un vino parcellare, ossia un vino ottenuto dalla vinificazione separata di un singolo appezzamento di terreno.

Tra le varie novità in esclusiva per l'Italia in arrivo, troviamo anche questa nuova etichetta di Domaine Dominique et Mallorie Pabiot, il Fleur des Vignes.

Etichetta vino importazione sauvignon blanc pouilly fumé fleur des vignes 2019 dominique mallorie pabiot
Etichetta Pouilly-Fumé Fleur des Vignes 2019

Fleur des Vignes, Pouilly-Fumé parcellare da viticoltura biodinamica

Un unico appezzamento, coltivato secondo il regime della viticoltura biodinamica da più di due anni.

Vino importazione Fleur des Vignes Sauvignon Blanc Pouilly-Fumè Domaine Pabiot

Una via fortemente voluta da Mallorie Pabiot al suo ritorno in azienda, una via presa come esperimento e che ora sta man mano espandendo all'intero Domaine.

In etichetta, il disegno di una vite in fioritura, e un'ape.

Un'ape che rappresenta per Mallorie un simbolo di equilibrio all'interno di un ecosistema da proteggere e salvaguardare, e non da sfruttare: solo così l'ecosistema stesso potrà donare i suoi migliori frutti.

"Imagine you're walking through our vineyard surrounded by this incredible biodiversity..." - Mallorie Pabiot

Nel retro dell'etichetta troviamo anche una poesia in francese, scritta dall'amico dal poeta Yves Marchand, amico di Mallorie, per sostenerla lungo il percorso della viticoltura biodinamica e del rispetto del territorio.

Così recita la poesia, che non traduciamo per rispetto del significato originario:

Un délicat parfum attira dans la vigne Une abeille à l'affût d'enivrantes senteurs. Sans avertir sans soeurs, ni leur faire un seul signe, Elle fut la première à butiner les fleurs. En s'approchant d'un rang, elle vit des étoiles Blanches, ensoleillées, comme drapées d'un voile. Mallorie travaillait la terre de ses mains Quand un bourdonnement lui fit lever les yeux. Elle vit dans ces fleurs sa cuvée de demain, Le fruit de ses efforts, promesse des aïeux." - Yves Marchand

Una poesia, questa, che ci ricorda come il vino non sia mai solo vino, ma anche cultura, territorio, filosofia, persone e pensieri.

 

Wine Terroir Srls è importatore in esclusiva e distributore italiano ufficiale per i vini di Domaine Dominique et Mallorie Pabiot.

Per maggiori informazioni, scriveteci a info@wineterroir.it

0 commenti
bottom of page