top of page
  • Immagine del redattoreWine Terroir Importazione

Novità in Selezione Borgogna: Trapet-Rochelandet Bourgogne Aligote Vieilles Vignes 2020

Laurent Rochelandet, vigneron a Gevrey-Chambertin, ci regala da oggi nuove emozioni con l'arrivo in Italia del suo Aligoté Vieilles Vignes 2020, da vigne centenarie prefillossera a piede franco.

Vino Bianco Domaine Trapet-Rochelandet Bourgogne Aligoté Vieilles Vignes 2020
Domaine Trapet-Rochelandet, Bourgogne Aligoté Vieilles Vignes 2020

Bourgogne Aligoté, appezzamento centenario da Gevrey-Chambertin

Una piccola selezione di viti centenarie scampate alla fillossera, e poggiate quindi su piede franco, producono ogni anno una quantità molto limitata di frutto da un appezzamento su suoli marnosi sul lieu dit di Au Pruniers di Gevrey-Chambertin (tra i climat più a est della denominazione).

Fermentazione spontanea e passaggio in barrique usate, esattamente come il fratellone maggiore Bourgogne Chardonnay, regalano un vino bianco teso ma profondo e concentrato.

Bourgogne Aligoté Vieilles Vignes 2020
Bourgogne Aligoté Vieilles Vignes 2020

Trapet-Rochelandet Aligoté Vieilles Vignes 2020, note di degustazione

Versando questo Aligoté Vieilles Vignes nel calice, troviamo un vino che già dal colore risulta carico oltre la media (del vitigno), con riflessi tendenti al dorato.

Al naso i profumi scoppiettano tra note agrumate e tocchi più leggermente boisé di spezia dolce e affumicatura, con sprazzi di pietra focaia.

In bocca invece sorprende e spiazza con un attacco acido importante e una grande complessità, che porta un sorso comunque strutturato e di medio corpo verso un finale agrumato e di grande beva.

 

Quantità limitate per questa bombetta dalla beva assassina: non dite che non ve l'avevamo detto!

 

Wine Terroir Srls è importatore in esclusiva e distributore italiano ufficiale per i vini di Borgogna di Domaine Trapet-Rochelandet.

Per maggiori informazioni, scriveteci a info@wineterroir.it

Ci trovate anche su Facebook qui e Instagram qui!

0 commenti
bottom of page