top of page
  • Immagine del redattoreWine Terroir Importazione

Nuovo arrivo dalla Sicilia, in Etna: Agricola Raciti apre il Catalogo Distribuzione Italia

Una novità in catalogo che apre la distribuzione vini anche ai produttori italiani, e che parte dal Grande Vulcano, l'Etna: dal Versante Nord, Agricola Raciti, e la purezza del frutto vulcanico

Etna - Palmento Rupestre a Pietramarina
Palmento Rupestre a Pietramarina

Ci troviamo a Castiglione di Sicilia, sul Versante Nord dell'Etna, dalle parti di Linguaglossa. Qui la famiglia Raciti da tre generazioni coltiva vigneti di proprietà nel rispetto di quella terra tanto difficile quanto generosa di qualità che modella i contorni dell'Etna. Tre generazioni di viticoltori, è vero, ma che solo da pochissimi anni ha incominciato il percorso di vinificazione. È solo infatti grazie alla terza generazione, composta dai fratelli Rosario, Filippo e Dario Raciti, che nasce la linea Etna Rupestre, in onore all'antico Palmento posizionato su uno dei loro vigneti.

Palmento Rupestre a Pietramarina, tra Nerello Mascalese e Carricante

Un Palmento trovato, per l'appunto, in Contrada Pietramarina in uno degli appezzamenti di proprietà della famiglia Raciti, e oggi adibito alla viticoltura sia di Nerello Mascalese che di Carricante.

Palmento, parola dall'etimologia incerta, ma che richiama subito l'antica tradizione vitivinicola dell'Italia Meridionale e della Sicilia in particolare. Così definisce la Treccani questa antica forma di costruzione agricola "Vasca larga e poco profonda, con pareti di mattoni o di calcestruzzo, o anche scavate nella roccia impermeabile, usata per la pigiatura e la fermentazione dei mosti".

Ed è proprio da Palmento Rupestre che nasce la produzione vitivinicola della famiglia Raciti, che si delinea in sole due etichette: Etna Bianco DOC Rupestre ed Etna Rosso DOC Rupestre.

Rupestre, i vini etnei dell'Az. Agricola Raciti in distribuzione italia

Una linea per due etichette, caratterizzate dall'appartenenza al Palmento Rupestre in Contrada Pietramarina, ma che di fatto contengono anche i frutti di altri due appezzamenti: uno su Contrada Verzella e un'altro su Contrada Moganazzi. Da questre tre contrade, ad un'altezza di circa 600m sul livello del mare, l'Az. Agricola Raciti vendemmia e vinifica le sue due espressioni di Etna DOC.

Rupestre Etna Bianco DOC, un'espressione pura e potente di Carricante in purezza, vinificato in solo acciaio e contatto sulle fecce fini per 18 mesi, per preservare la territorialità e la tipicità del terroir di origine. Disponibile in distribuzione italia con ancora un residuo di annata 2020, prima di passare alla 2021.

Rupestre Etna Rosso DOC, un concentrato di puro Nerello Mascalese in tutta la sua durezza ed aspra territorialità, schietto e ruvido, a tratti ematico ma sempre profondo e a suo modo elegante nella sua espressività: vinificato per 24 mesi in solo acciaio, non vede alcun legno e non si maschera dietro artifizi di sorta, preferendo imporre la sua tipicità varietale e di terroir. Disponibile in distribuzione Italia con ancora un residuo di annata 2019, prima di passare alla 2020.

Vini Linea Rupestre - Etna Bianco ed Etna Rosso
Linea Rupestre - Etna Bianco ed Etna Rosso
 

La linea Etna Rupestre dell'Azienda Agricola Raciti è disponibile presso i canali di distribuzione ufficiali di Wine Terroir Import: mandaci una mail o contatta il tuo referente di zona per ordini e prenotazioni!


0 commenti
bottom of page