Az. Agricola Raciti
Zona:
Sicilia, Linguaglossa - Etna Versante nord
Descrizione terroir
Il vulcano attivo più alto d’Italia e d’Europa (3330 metri) ha visto nascere la prima DOC Siciliana già nel 1968. Si suddivide in quattro versanti, ma le coltivazioni vanno da Randazzo a Nord fino a Santa Maria di Licodia a sud scendendo dal versante Est, lasciando scoperto il versante ovest meno prono alla coltivazione di vigneti.
I vari terrazzamenti formati da ripetute colate laviche creano mesoclimi differenti salendo dai circa 500m fino ai 1200m, dove trovano sede alcuni tra i vigneti più alti d'Italia. La microzonazione delle varie colate laviche che compone questo territorio di tipo asciutto e sabbioso, con forte capacità drenante e ricca di microelementi come ferro, rame, potassio, fosforo e molti altri minerali, costituisce la sua peculiarità. L'elevata escursione termica giorno/notte (anche di 30 °C) si aggiunge ai fattori tipici di questo territorio, dove i vitigni cardine ovvero Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio per i rossi e Carricante per i bianchi, traggono grandi benefici per una corretta e lenta maturazione fenolica mantenendo alti livelli di acidità.
Rosario Raciti
Anno di fondazione:
1926
Nome proprietario:
Rosario Raciti
Filosofia produttiva:
Organic, Biologico, artigianale
Produzione annua:
4.000
Denominazione in etichetta:
- Etna Bianco DOC
- Etna Rosso DOC
Vitigni principali:
Nerello Mascalese, Carricante
Descrizione
Raciti è un cognome che da tre generazioni occupa, in rispettoso silenzio, alcune piccole parcelle sul versante nord dell'Etna, occupandosi con dedizione alle vigne tramandate dalla famiglia. Viticoltori conferitori il nonno e il padre, fino a quando è arrivato il momento di prendere in mano l'azienda di famiglia per i tre fratelli dell'attuale generazione. Rosario, Filippo e Dario decidono infatti di cambiare strada, di tentare la rinascita, partendo proprio dal "Rupestre", l'antico Palmento ritrovato tra le vigne di proprietà, e cominciare a imbottigliare la propria idea di Etna in bianco e in rosso. Nascono così le etichette Rupestre Bianco e Rupestre Rosso, espressione territoriale e passionale di un lavoro votato al rispetto del terroir e dei processi naturali della vigna e del vino.
Tutti i produttori presenti sui nostri cataloghi sono stati selezionati per le loro qualità oggettive e perché corrispondenti ai valori del nostro Manifesto.
Siamo sempre a disposizione per parlarvi di loro, raccontarvi i loro vini e brindare con voi al buon vino: scriveteci una mail a info@wineterroir.it per qualsiasi informazione!