top of page
  • Immagine del redattoreWine Terroir Importazione

Sold Out in 4 mesi per il Bourgogne Chardonnay di Vincent Bachelet

Lo Chardonnay regionale 2020 di Vincent Bachelet, Vigneron Independant a Chassagne-Montrachet, è andato sold out in soli 4 mesi quest'anno, complice la scarsa disponibilità e il timore generale di nuove gelate in Borgogna.

bottiglia di vino Vincent Bachelet Bourgogne Blanc Chardonnay 2020
Vincent Bachelet, Bourgogne Blanc Chardonnay 2020

Vincent Bachelet, meno vini regionali nel 2020 e più Village e Cru

Mentre il Bourgogne Blanc di Vincent Bachelet è ormai pressoché terminato, il Pinot Noir è agli sgoccioli. Ma, come sempre in queste situazioni, c'è sempre un perché.

In Borgogna l'annata 2020 è stata tra le più calde e precoci degli ultimi anni, e ha portato dei frutti in cantina di straordinaria ricchezza, con potenzialità fuori dalla norma.

E così Vincent ed il figlio Etienne, nel 2020, hanno deciso di concentrare le forze sui singoli Village e i vari Premier Cru, con l'obiettivo di valorizzare al meglio la potenza del frutto e le singolarità territoriali dei diversi appezzamenti.

Vinificando solo uve provenienti dai vigneti di proprietà, questo ha perciò significato lavorare a discapito delle quantità dei Bourgogne regionali.

Va detto inoltre che una delle singolarità della proprietà di Vincent Bachelet è quella di avere i propri ettari di terreno estremamente frammentati in diverse zone e piccole parcelle, su vari Village e Cru. Tale varietà, fortemente voluta da Vincent, riflette la sua attenzione all'espressione delle differenze di ogni singola parcella.

Lavorare in maniera responsabile sul proprio terroir significa anche questo.


Un po' ci dispiace, lo Chardonnay Regionale era buonissimo... ma è quindi ora di esplorare le complessità dei Village e dei Premier Cru, mentre per la nuova ondata di Regionali 2021 ne riparliamo a fine anno!


PS. Nessun timore per chi aveva l'assegnazione... i vini per voi sono al sicuro!

 

Wine Terroir Srls è importatore in esclusiva e distributore italiano ufficiale per i vini di Vincent Bachelet.

Per maggiori informazioni, scriveteci a info@wineterroir.it

0 commenti
bottom of page