top of page
  • Immagine del redattoreWine Terroir Importazione

Vincent Bachelet, disponibili le nuove annate dei vini di Borgogna 2019-2020

Le nuove annate di Vincent Bachelet sono arrivate da poco, con le denominazioni di Borgogna, Village e i Premier Cru di annate 2020 e 2019. Vini di Borgogna pronti per conquistare cuori e calici in esclusiva Wine Terroir Importazione.

Vini di Borgogna, Domaine Vincent Bachelet, nuova annata 2020
Vincent Bachelet - Bourgogne Chardonnay e Bourgogne Pinot Noir

Vincent Bachelet, vini di Borgogna e tradizioni di famiglia

È nel cuore di Chassagne-Montrachet che Vincent Bachelet ha creato la sua piccola cantina, in cui anno dopo anno ha lavorato per favorire l’espressione dei diversi Village e Cru di cui si occupa. Qualche anno fa, i figli Aurore ed Etienne hanno cominciato ad affiancarlo nella gestione completa di tutti gli aspetti del Domaine.

Tuttavia, l’annata 2020 è anche la prima in cui Aurore ha cominciato a essere meno presente in vigna e in cantina, per un motivo ben specifico: un progetto, un obiettivo… di cui vi parleremo tra qualche giorno.


Annata 2020 in Borgogna, Côte de Beaune: com'è andata

In Borgogna l’annata 2020, la prima del Covid anche in vigna, è sicuramente una delle più precoci degli ultimi anni. Dal punto di vista meteo non ha avuto grossi problemi, e nonostante la precocità della fioritura non ci sono stati particolari problemi legati alle gelate primaverili (al contrario del 2021).

Il calore estivo e la combinazione con piogge poco frequenti hanno causato un generale stress idrico in vigna, portando a quantità leggermente inferiori alla media ma di ottima concentrazione fenolica e zuccherina.


I vini di Vincent Bachelet, distribuzione esclusiva Wine Terroir per l'Italia

Con un'annata del genere, improntata a concentrazione e rese ridotte, i vini portati in bottiglia sono rigorosi e austeri. Rossi di struttura e tannino, profondi e nervosi. Bianchi di corpo e spessore glicerico, in cui l’influsso del rovere francese gioca con la maturità delle uve.

La Borgogna espressiva ci piace, e che siamo sicuri colpirà anche voi.

 

Wine Terroir Srls è importatore in esclusiva e distributore italiano ufficiale per i vini di Borgogna di Domaine Vincent Bachelet.

Per maggiori informazioni, scriveteci a info@wineterroir.it


Ci trovate anche su Facebook qui e Instagram qui!

0 commenti
bottom of page