Il Teatro
Zona:
Modigliana, Emilia-Romagna
Descrizione terroir
La Romagna si colloca nel triangolo a sud-est di Bologna, tra le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. È un territorio densamente vitato (24.000 ha), ma anche molto vario, diviso a metà dalla “linea dei calanchi”, una vena sotterranea di argille e calcare di età pliocenica che corre da Rimini a Piacenza e funge da spartiacque geologico tra la parte più argillosa (nelle zone più basse che digradano dolcemente verso il mare) e la parte marnoso-arenacea che si incontra salendo verso l’Appennino. Fra le 16 sottozone individuate dal disciplinare, Modigliana rappresenta un unicum per il Romagna DOC Sangiovese: i suoli sabbiosi, il fresco clima sub-appenninico (altitudini medie oltre i 300m) e la presenza di numerosi boschi sono tra i fattori che regalano vini incentranti su agilità e freschezza.
Luca Monduzzi
Anno di fondazione:
2015
Nome proprietario:
Luca Monduzzi
Filosofia produttiva:
Biologico non certificato, nature
Produzione annua:
6.000
Denominazione in etichetta:
- Romagna DOC Modigliana
- Romagna DOC
Vitigni principali:
Sangiovese, Trebbiano
Descrizione
L’avventura di Luca Monduzzi e Stefania Montanari nasce nel 2015, quando acquistano alcuni terreni in Valle Ibola, nelle zone più alte e fresche del comune di Modigliana (oltre 400m). Circa 3 ettari, con vigne che arrivano a 60 anni di età sui Cru di sangiovese e 30 anni sul trebbiano, per una produzione complessiva che non raggiunge le 10mila bottiglie annue. La filosofia produttiva è non interventista, sia in vigna sia in cantina, con un’attenzione maniacale al territorio che è parte integrante del loro modus vivendi. Le fermentazioni sono spontanee e le vinificazioni in acciaio, cemento e legni usati per rispettare l’integrità del frutto.
Il Teatro (che dal 2019 è anche un piccolo agriturismo con ristorazione - dove cucinano loro stessi! - e produzione di olio) prende il nome dalla terrazza su cui è situata la cantina, che domina la valle sottostante con una meravigliosa vista sulle colline boschive di Modigliana.
Tutti i produttori presenti sui nostri cataloghi sono stati selezionati per le loro qualità oggettive e perché corrispondenti ai valori del nostro Manifesto.
Siamo sempre a disposizione per parlarvi di loro, raccontarvi i loro vini e brindare con voi al buon vino: scriveteci una mail a info@wineterroir.it per qualsiasi informazione!