top of page

Aretè

Zona:

Veneto, Verona - Colognola ai Colli

Descrizione terroir

A est di Verona, si estende la zona che da Soave sale verso i Monti Lessini, di conformazione perlopiù collinare tra i 100 e 500m, divisa in vallate e dal 2019 in 33 Unità Geografiche Aggiuntive. Il clima è continentale, con l'arco alpino a nord a proteggere da venti freddi e a moderare le temperature attraverso le altezze, mentre dalle vallate a nord del Lago di Garda scendono influenze ventilate. Le zone collinari sono le più vocate, e contribuiscono a mitigare la vigoria dei vitigini autoctoni di Soave, in primis la Garganega. Al medesimo scopo è ancora in voga il sistema di allevamento tradizionale definito "Pergola Veronese", che contribuisce a creare ombra nei vigneti e a definire il panorama di Soave. Alla Garganega, dalla maturazione tardiva, si affianca il Trebbiano di Soave, meno produttivo e dai livelli di acidità più elevati, ma anche più precoce. Diverse sono anche le conformazioni pedologiche, dai suoli calcarei a quelli basaltici più freddi delle zone più collinari, anche sulla UGA Monte di Colognola. Da sempre area di grandi rese (fino ai 105 Hl/Ha), la nuova ondata di produttori di qualità ha lavorato anche sulle maggiori concentrazioni per innalzare il livello medio dei vini.

Aretè
Alessandro Aldegheri

Alessandro Aldegheri

Anno di fondazione:

2021

Nome proprietario:

Alessandro Aldegheri

Filosofia produttiva:

Organic, Biologico, Naturale

Produzione annua:

15.000

Denominazione in etichetta:

- Soave DOC

Vitigni principali:

Garganega, Trebbiano di Soave

Descrizione

Alessandro Aldegheri rappresenta la terza generazione di una famiglia contadina da sempre votata alla viticoltura, autoctona della zona di Colognola ai Colli, a pochi passi da Soave. Dopo gli studi incentrati sull'agronomia, fonda la sua azienda e il suo progetto vitivinicolo "Aretè", per riuscire a imbottigliare la sua visione e la sua filosofia. Non a caso, il suo lavoro si incentra particolarmente sul rispetto del terroir, lo studio dei suoli di Soave e la parcellizzazione delle sottozone di proprietà, nella ferma convinzione di poter così intervenire il meno possibile per ottenere un vino espressione del suo territorio d'elezione. Un lavoro di equilibrio e dedizione, come ricorda con la citazione di Anatole France in retroetichetta che rappresenta il suo leitmotiv: "Per compiere grandi passi, non dobbiamo solo agire, ma anche sognare. Non solo pianificare, ma anche credere."

Tutti i produttori presenti sui nostri cataloghi sono stati selezionati per le loro qualità oggettive e perché corrispondenti ai valori del nostro Manifesto.

Siamo sempre a disposizione per parlarvi di loro, raccontarvi i loro vini e brindare con voi al buon vino: scriveteci una mail a info@wineterroir.it per qualsiasi informazione!

Sfoglia la gallery del produttore
bottom of page