top of page

Azienda Vinicola Roberto Venturi

Zona:

Castelli di Jesi, Marche

Descrizione terroir

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi, suddiviso tra zona classica e non classica, rivela un terroir variegato. Nella sua totalità, copre un'area tra le province di Ancona e di Macerata, con altitudini dai 50 metri sul livello del mare a oltre 450. Tali altitudini, in concomitanza con la vicinanza all'arco appenninico (con cime oltre i 2000m), i parchi regionali e le diverse piccole vallate che si sviluppano, danno vita ad una moltitudine di variabili territoriali. Nella zona del "Classico", che copre tutte le aree più collinari a sud del fiume Misa, altitudini da 150 a 450 metri, suoli argilloso-calcarei e diversi gradienti ed esposizioni sono le principali caratteristiche. Fiumi come l'Esino e il clima temperato contribuiscono alla regolazione termica. Nella zona non classica, altitudini da 50 a 300 metri, suoli argillosi e versanti sud-ovest determinano invece maturazioni più rapide e concentrate.

Azienda Vinicola Roberto Venturi
Roberto Venturi

Roberto Venturi

Anno di fondazione:

1970

Nome proprietario:

Roberto Venturi

Filosofia produttiva:

Organic, biologico, FIVI

Produzione annua:

45.000

Denominazione in etichetta:

- Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC

- Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva DOC

- Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico DOC

- Marche Bianco

Vitigni principali:

Verdicchio, Moscato Bianco, Moscato Giallo, Montepulciano, Aleatico, Sangiovese

Descrizione

Una passione ancestrale, tramandata nelle pratiche familiari di padre in figlio. In particolare, dal padre Filiberto, che accompagnava già nei primi anni di vita il piccolo Roberto tra i filari delle vigne di Verdicchio raccontandogli l'arte e la tradizione vinicola. Una produzione allora molto contenuta, negli anni '80 riservata ai confini regionali. Il 2008 è l'anno in cui cambia la direzione, con l'arrivo di un Roberto già grande e di accresciuta esperienza e studio delle pratiche agricole ed enologiche moderne, ma con un'idea ben precisa in mente: convertire tutta la produzione in biologico, rifiutare l'aiuto della chimica e lavorare soprattutto in vigna, assiduamente e con cura per assicurarsi i migliori frutti possibili dalla propria terra, in modo da non dover intervenire in alcun modo poi in cantina. Da qui l'adesione alla FIVI, alla filosofia del vignaiolo e all'artigianalità del vino.

Tutti i produttori presenti sui nostri cataloghi sono stati selezionati per le loro qualità oggettive e perché corrispondenti ai valori del nostro Manifesto.

Siamo sempre a disposizione per parlarvi di loro, raccontarvi i loro vini e brindare con voi al buon vino: scriveteci una mail a info@wineterroir.it per qualsiasi informazione!

Sfoglia la gallery del produttore
bottom of page