Azienda Vitivinicola Rizieri
Zona:
Piemonte, Langhe - Diano d'Alba
Descrizione terroir
Le Alpi, a nord, formano una catena a riparare dai più freddi venti del nord, mentre gli Appennini, a sud, proteggono l'area dalle più calde influenze mediterranee. Il clima, in generale, si può definire come moderato e continentale, con lunghi inverni freddi e umidi ed estati corte e calde. Attorno ad Alba, sugli affluenti della riva sinistra del fiume Tanaro, troviamo alcune delle zone più famose al mondo per la produzione di Dolcetto, Barbera e soprattutto Nebbiolo. In generale, la riva sinistra si differenzia dalla riva destra (del Roero) per la presenza di forti e pesanti marne argillose a forte presenza calcarea, ma le conformozioni territoriali sono tutt'altro che uniformi. In primis per la grande differenza di altitudini, esposizioni, gradienti e sottosuoli che da sud di Alba, nella zona più famosa per il Dolcetto di Diano d'Alba, si trovano spostandosi più a ovest nei comuni di Barolo (di cui Diano fa parte per 1/3). All'interno della DOCG, due macro differenziazioni: zona nord ed ovest, con suoli basati su marne blu-grigiastre, dai risultati più snelli e aromatici, e zona sud ed est, con suoli più compatti di sabbie e argille grigio-giallstre, dai risultati più duri e tannici.
Arturo Verrotti
Anno di fondazione:
2009
Nome proprietario:
Arturo Verrotti
Filosofia produttiva:
Agricoltura sostenibile, lotta integrata
Produzione annua:
40.000
Denominazione in etichetta:
- Langhe DOC
- Dolcetto di Diano d'Alba DOC
- Barbera d'Alba DOC
- Barbera d'Alba Superiore DOC
- Nebbiolo d'Alba DOC
- Barolo DOCG
Vitigni principali:
Nebbiolo, Barbera, Dolcetto, Arneis
Descrizione
Rizieri nasce all'interno di un grande bosco che abbraccia le vigne a corpo unico nel comune di Diano d'Alba. Rizieri è anche il nome che dal 1800 segue l'antica cascina che ne sorge al centro, e che dal secolo scorso ha visto nascere gli impianti di parte delle vigne, i cui frutti erano però destinati al conferimento. Tutto cambia nel 2009 ad opera di Arturo Verrotti di Pianella, ex medico e ricercatore, da sempre appassionato di vino, che dopo anni di studio e riflessione compie il grande passo e rileva i 6,5 ha di vigneto che circondano tenuta Rizieri a Diano e un appezzamento atto a Barolo a La Morra. Credendo da subito in un approccio che mettesse natura e salute al centro, progetta una cantina ecocombatibile ed energeticamente sostenibile. In vigna segue inerbimento, concimazioni naturali e sovescio, mentre in cantina lascia a tempo, natura e un minimo uso di solfiti il compito di esprimere al meglio il terroir dei suoi vini.
Tutti i produttori presenti sui nostri cataloghi sono stati selezionati per le loro qualità oggettive e perché corrispondenti ai valori del nostro Manifesto.
Siamo sempre a disposizione per parlarvi di loro, raccontarvi i loro vini e brindare con voi al buon vino: scriveteci una mail a info@wineterroir.it per qualsiasi informazione!