top of page

Fosso Degli Angeli

Zona:

Casalduni, Benevento - Sannio Beneventano (Campania)

Descrizione terroir

Il Sannio Beneventano è nella Campania nord-occidentale. La geologia comprende suoli alluvionali e vulcanici, con argille, marne calcaree e depositi piroclastici. I vigneti si collocano tra 200 e 600 m. Il clima mediterraneo continentale registra precipitazioni annue di 800- 1000 mm, estati calde e siccitose, con escursioni termiche diurne pronunciate. Il microclima è influenzato dalla catena appenninica e dalle brezze tirreniche dalla valle del Calore, che garantiscono ventilazione costante. Queste condizioni favoriscono lo sviluppo fenolico, l'accumulo zuccherino graduale e mantenimento dell'acidità. L'Aglianico esprime tannicità e complessità aromatica, mentre Falanghina, Greco e Fiano mostrano equilibrio tra freschezza e struttura. Il Piedirosso raggiunge una maturazione con tannini levigati e note fruttate.

Fosso Degli Angeli
Marenza, Pasquale e Dina

Marenza, Pasquale e Dina

Anno di fondazione:

2009

Nome proprietario:

Marenza Pengue

Filosofia produttiva:

Organic, Biologico, Biodinamica, Naturale, FIVI

Produzione annua:

20.000

Denominazione in etichetta:

  • Sannio DOC Greco

  • Sannio DOC Fiano

  • Sannio DOC Piedirosso

  • Sannio DOC Aglianico

  • Sannio Beneventano IGT

Vitigni principali:

Fiano, Falanghina, Greco, Aglianico, Piedirosso, Sciascinoso

Descrizione

Fosso degli Angeli è una cantina familiare la cui storia affonda le radici in tre generazioni di vignaioli. Ma è dal 2009 che Marenza, Dina e Pasquale hanno intrapreso un percorso di vinificazione autonoma, trasformando esclusivamente le proprie uve. Il nome "Fosso degli Angeli" deriva da un'antica leggenda locale, tramandata dalla nonna Giocondina, che narra di un contadino che vide un angelo emergere da un ruscello durante una calda giornata di lavoro. Questa storia incarna lo spirito dell'azienda: un mix di tradizione, duro lavoro e una punta di magia. L'azienda si estende su circa 32 ettari, di cui 7 di vigneto e 10 di oliveto. Da sempre Marenza Pengue crede nel recupero e valorizzazione delle varietà locali, con impianti recenti di Piedirosso (2012) e Sciascinoso (2014). Certificata biologica dal 2016, Fosso degli Angeli adotta pratiche che vanno oltre, preservando l'ecosistema con metodi naturali e attenzione alla biodiversità.

Tutti i produttori presenti sui nostri cataloghi sono stati selezionati per le loro qualità oggettive e perché corrispondenti ai valori del nostro Manifesto.

Siamo sempre a disposizione per parlarvi di loro, raccontarvi i loro vini e brindare con voi al buon vino: scriveteci una mail a info@wineterroir.it per qualsiasi informazione!

Sfoglia la gallery del produttore

Potrebbe interessarti anche...

Domenico Veronese
Villa Bogdano

Zona:

Lison di Portogruaro, Venezia, Veneto

Denominazione:

- Lison Classico DOCG

- Lison-Pramaggione DOC

- Venezia DOC

- Veneto IGT

bottom of page