Adega Pedralonga
Zona:
Rias Baixas
Descrizione terroir
Situata in Galizia, quest'area è caratterizzata da altitudini generalmente comprese tra 0 e 300 metri, con il limite a 400. Il clima qui è atlantico e fresco, con elevata piovosità e la diretta influenza dell'oceano. I suoli sono dominati da sabbia e granito, molto importanti per il drenaggio dei suoli. All'interno della denominazione, sono presenti 5 sottozone non contigue, di cui la Val do Salnes è la principale e più antica, ma anche più la direttamente influenzata dall'Oceano e quindi la più fredda. Questa è nota anche per altitudini basse, tra i 50 e 150 metri, con suoli prevalentemente granitici. La Ría de Arousa (estuario) e la presenza del fiume Umia nella valle contribuiscono alla regolazione termica, e influiscono sulla tipologia di uve coltivate. In primis l'Albari#o, che con la sua spessa buccia e la resistenza all'umidità è qui il vitigno incontrastato.
Anno di fondazione:
1997
Nome proprietario:
Miguel Alfonso Fontan
Filosofia produttiva:
Organic, biologico, biodinamica, nature
Miguel Alfonso Fontan
Produzione annua:
50.000
Denominazione in etichetta:
- Rias Baixas DO
Vitigni principali:
Albarino, Caino Blanco, Mencia, Caino Tinto, Espadeiro
Descrizione
I primi appezzamenti dell'odierna cantina (adega) vedono la luce nel 1982 ai piedi del Monte Xiabre, a 10km dalla costa atlantica, per mano di Francisco Alfonso, padre di Miguel. Per più di un decennio, comunque, il vino resta un'affare di famiglia e per gli amici più intimi: Miguel vive tuttavia respirando l'aria delle vigne e delle fermentazioni da bimbo, e una volta cresciuto non ha dubbi. Nel 1997 comincia il lungo percorso di creazione della cantina, e da subito rigetta erbicidi, pesticidi e fertilizzanti, adottando un approccio biologico e credendo nella resistenza delle vigne, soprattutto dell'Albari#o. Nel 2007 l'ulteriore svolta, cominciando un percorso di conversione alla biodinamica, e integra sempre di più la biodiversità in vigna per evitare naturalmente l'erosione dei campi dovuta alla costante umidità. In cantina la predilezione è verso l'acciaio, che permette pulizia e controllo di tutte le fasi di naturale evoluzione del vino.
Tutti i produttori presenti sui nostri cataloghi sono stati selezionati per le loro qualità oggettive e perché corrispondenti ai valori del nostro Manifesto.
Siamo sempre a disposizione per parlarvi di loro, raccontarvi i loro vini e brindare con voi al buon vino: scriveteci una mail a info@wineterroir.it per qualsiasi informazione!