top of page

El Lagar de Moha

Zona:

Rueda

Descrizione terroir

Nella pianura della meseta central di Castiglia e León, l'area di Rueda si trova tra i 650 e i 850m ed è caratterizzata da un clima continentale caldo e secco, mitigato dall'altitudine. L'ampia escursione termica giorno-notte è tra gli elementi fondamentali che determinano la sua capacità di favorire i vitigni a bacca bianca. Il sottosuolo roccioso è principalmente calcareo, mentre sopra vari starti diversificati di ghiaia, sabbia e argilla, formano suoli drenanti e poco fertili. Questo, unito alla generale mancanza di acqua piovana, rende da una parte difficile la scelta dei vitigni applicabili, ma dall'altra rende la conduzione di regimi biologici più agevole, in mancanza di forti umidità. Da metà anni '70, l'area di Rueda è diventata famosa per i migliori esempi di Verdejo. Negli ultimi anni, infine, sempre più vignaioli artigiani si stanno affacciando.

Anno di fondazione:

2018

Nome proprietario:

Alberto Moro e Angeles Ortega

Filosofia produttiva:

Organic, biodinamica Demeter, Vegan

El Lagar de Moha
Alberto Moro e Angeles Ortega

Alberto Moro e Angeles Ortega

Produzione annua:

35.000

Denominazione in etichetta:

- Rueda DO

- Castilla y Leon VdT

Vitigni principali:

Verdejo, Godello, Tempranillo

Descrizione

Alberto viene da una famiglia di viticoltori e vignaioli della zona, e da tempo sognava di possedere una cantina tutta sua. Angeles, moglie e compagna di avventura, veniva da un mondo diverso, e all'inizio era reticente all'idea di abbandonare tutto per lanciarsi nel progetto di una cantina familiare. Ma la testardaggine di Alberto paga, e nel 2011 approfitta di alcune parcelle abbandonate da rimettere in sesto: studia le terre e i suoli, cerca le barbatelle e i portainnesti ideali e riparte da zero, con l'idea di cominciare fin da subito con un approccio biologico. Nel 2018 arriva la volta della cantina, e il progetto si concretizza e anche Angeles lascia il suo precedente lavoro d'ufficio. Nasce ufficialmente El Lagar de Moha. La cantina viene ricavata da un'antica costruzione nel centro di Rueda, e da subito attrezzata con cemento e anfore per potersi sbizzarrire nelle sperimentazioni. Dal 2022 sono diventati la prima cantina di Rueda ad essere certificata biodinamica da Demeter, e sono in arrivo i primi orange wine.

Tutti i produttori presenti sui nostri cataloghi sono stati selezionati per le loro qualità oggettive e perché corrispondenti ai valori del nostro Manifesto.

Siamo sempre a disposizione per parlarvi di loro, raccontarvi i loro vini e brindare con voi al buon vino: scriveteci una mail a info@wineterroir.it per qualsiasi informazione!

Sfoglia la gallery del produttore
bottom of page