Vinos en Voz Baja
Zona:
Rioja Oriental
Descrizione terroir
La Rioja si estende lungo il fiume Ebro, per circa 100km da nord-ovest a sud-est. La maggioranza delle vigne si trovano in un clima continentale: a nord, la Sierra de Cantabria protegge l'area dalle influenze atlantiche, mentre a sud la Sierra de la Demanda protegge l'area dalle influenze più calde della Meseta Central. Con altitudini variabili tra 200 e 1000 metri, i suoli sono variegati, di base argillo-calcarei e ferrosi. Il fiume Ebro svolge un ruolo fondamentale nella regolazione termica, caratterizzando la viticoltura. Generalmente divisa in 3 macro-aree, la zona più a sud-est di Logro#o è chiamata Rioja Oriental, distinta dalle altre e caratterizzata per l'influenza mediterranea. Tale influenza è evidente nella scelta dei vitigni: qui la maggioranza è costituita da Garnacha. Nondimeno, nelle zone a sud del fiume, le vigne arrivano a essere piantate anche a 1000m
Anno di fondazione:
2012
Nome proprietario:
Carlos Mazo
Filosofia produttiva:
Organic, biologico, nature
Carlos Mazo
Produzione annua:
21.000
Denominazione in etichetta:
- Rioja
Vitigni principali:
Garnacha, Tinta Velasco, Pasera, Tempranillo, Garnacha Roya, Viura
Descrizione
Sperimentatore, visionario, artigiano o "semplice mezzo d'espressione del territorio" come si definisce Carlos. Umile, ma che di strada ne ha fatta: nel 2012 parte la sua attività di vignaiolo, in un garage con poca attrezzatura e tanta voglia di fare. Sarà solo nel 2020 che riuscirà a dotarsi di una vera e propria cantina. Nel mezzo, l'acquisizione di varie vigne, sia di Garnacha che di varietà vinori, tutte in Rioja Oriental. Vinos en Voz Baja, che significa "vini a bassa voce", parla di quel territorio, la Rioja Oriental, a lungo dimenticata, di cui si parla poco e che solo ora sta cominciando a rinascere: a bassa voce, appunto. Una voce che tuttavia ha già raggiunto l'udito di Tim Atkin MW, massimo conoscitore dei vini spagnoli al mondo, che lo ha nominato "Young Winemaker of the Year 2023". L'approccio di Carlos è verso il non interventismo, la zonazione e la massima espressione del frutto e del terroir di cui si fa portavoce. Le vigne sono coltivate ad alberello.
Tutti i produttori presenti sui nostri cataloghi sono stati selezionati per le loro qualità oggettive e perché corrispondenti ai valori del nostro Manifesto.
Siamo sempre a disposizione per parlarvi di loro, raccontarvi i loro vini e brindare con voi al buon vino: scriveteci una mail a info@wineterroir.it per qualsiasi informazione!