top of page
  • Immagine del redattoreWine Terroir Importazione

Dal Veneto una novità in catalogo distribuzione vini: Arete, vini vulcanici di Soave

Dalle colline di Soave, in Veneto, presentiamo una novità per il catalogo distribuzione vini Italia da settembre 2023: Areté, un Soave artigianale da viticoltura vulcanica

Alessandro tra le sue vigne, con il suo vino
Alessandro tra le sue vigne, con il suo vino

Aretè, i vini vulcanici di Soave di Alessandro Aldegheri

Alessandro Aldegheri, proveniente da una famiglia contadina con radici nel cuore di Colognola ai Colli, ha dato vita al suo progetto vitivinicolo "Aretè" nel 2021. Dopo aver studiato agronomia, ha deciso di fondare la sua azienda vitivinicola per poter imbottigliare la sua visione e la sua filosofia enologica. L'obiettivo di Alessandro è quello di esprimere al meglio il territorio di Soave, lavorando con dedizione e attenzione al rispetto del terroir.

La Semplice Bellezza del Terroir di Soave

Situata a est di Verona, la zona vitivinicola di Soave si estende verso i Monti Lessini ed è caratterizzata da una conformazione collinare tra i 100 e i 500 metri sul livello del mare. Il clima continentale, protetto dai venti freddi dell'arco alpino a nord e moderato dalle influenze ventilate provenienti dalle vallate a nord del Lago di Garda, crea un ambiente ideale per i vitigni autoctoni di Soave, come la Garganega e il Trebbiano di Soave. Le zone collinari, tra cui la UGA Monte di Colognola, contribuiscono a mitigare la vigoria dei vitigni autoctoni di Soave. I suoli calcarei e basaltici vulcanici arricchiscono ulteriormente la complessità del terroir, riflettendo la grande varietà di Soave e il lavoro dei produttori di qualità.

Aretè Soave DOC: Il Vino dell'Equilibrio

Aretè Soave DOC, uscito da poco con l'annata 2022, è il risultato dell'impegno e della dedizione di Alessandro. Questo vino, con fermentazione spontanea e resa inferiore a 84 Hl/Ha, rappresenta un'autentica espressione del terroir collinare vulcanico e sottomonte calcareo di Soave. Le viti di 40/50 anni, coltivate con il tradizionale sistema "pergola veronese", contribuiscono a creare un vino dai tratti sulfurei di pietra focaia che si uniscono alle note agrumate e floreali, con un carattere unico e una beva croccante dal finale salino.

Con sole 15.000 bottiglie annue che entrano in catalogo distribuzione vini da settembre 2023, Aretè Soave DOC 2022 è una rarità da gustare e apprezzare. La filosofia di Alessandro è quella di rispettare il terroir, studiando attentamente i suoli di Soave e parcellizzando le sottozone di proprietà. Ciò consente di ottenere un vino che esprime al meglio il suo territorio d'elezione.

Aretè, l'Equilibrio tra Passato e Futuro di Soave

"Aretè" significa "virtù" in greco antico, e questo nome riflette la visione di Alessandro Aldegheri nel creare un vino che armonizzi il presente di Soave con il suo futuro. Il vino Aretè Soave DOC 2022 rappresenta l'equilibrio perfetto tra la tradizione enologica della zona e l'innovazione nella vinificazione.

Siamo orgogliosi di aggiungere Aretè Soave DOC 2022 alla nostra selezione di vini artigianali. Questo vino è una testimonianza della passione e della dedizione di Alessandro Aldegheri nel creare un vino autentico e unico, che riflette le virtù dell'uomo e il valore del terroir.


 

I vini dell'Azienda Agricola Areté di Alessandro Aldegheri sono disponibili presso i canali di distribuzione ufficiali di Wine Terroir Import: mandaci una mail o contatta il tuo referente di zona per ordini e prenotazioni!

Clicca qui invece per richiedere e visionare il catalogo distribuzione vini!

0 commenti

Bình luận


bottom of page