Una degustazione di Chablis unica, con la presenza del vigneron Sebastien Christophe che ci porterà attraverso la sua espressione dell'annata 2022.. con una sorpresa finale.
Giovedì 20 giugno appuntamento a Monza con Sebastien Christophe, eccezionalmente in Italia per condurre una Masterclass con degustazione di Chablis irripetibile e imperdibile. Attraverseremo l'annata 2022 lungo tutte le espressioni qualitative e territoriali, dal Petit Chablis fino al Grand Cru.
L'obiettivo sarà quello di capire, attraverso la degustazione, le differenze e diversità del magico terroir di Chablis.
Il Fascino di Chablis: Tra Borgogna e Champagne
Chablis, situato politicamente nella Borgogna ma climaticamente e geograficamente più vicino alla Champagne, è un'area caratterizzata da condizioni uniche al mondo. Lungo le sponde del fiume Serein, l'Appellation d'Origine Contrôlée (AOC) di Chablis è una delle più antiche di Francia, con una suddivisione in quattro livelli qualitativi che riflettono la ricchezza e la diversità del terroir locale.
Le aree dedicate al denominazione Petit Chablis sorgono su suoli calcarei di antica origine Portlandiana, locati generalmente nelle aree di pianura e negli altopiani. Le aree dedicate alla denominazione Chablis, invece, tendono a essere posizionate lungo i versanti collinari, a vari livelli di pendenza, su suoli più antichi di origine Kimmeridgiana, ricchi di calcare e fossili marini.
Le migliori parcelle (climat, lieu dits) per esposizione, pendenza, microclima e, in definitiva, il loro terroir, sono poi quelle che hanno preso il nome di Premier Cru e di Grand Cru.
Esperienza di Degustazione di Chablis Unica: Vini di Domaine Christophe et Fils
Giovedì 20/06 è quindi aperto l'invito a partecipare alla nostra degustazione di Chablis con Sebastien Christophe e i suoi vini!
Assieme al produttore di Domaine Christophe et Fils interverrà anche Jose David Ramirez di Wine Terroir Import, e condurrà la degustazione Davide Gilioli, in qualità di Relatore AIS.
Assaggeremo insieme una selezione dell'annata 2022 di Chablis, compresi alcuni Premier Cru e Grand Cru da vigne di proprietà sulla riva destra del Serein, che incarnano perfettamente la diversità di suoli, altitudini ed esposizioni di Chablis.
L'annata 2022 a Chablis è stata eccezionale, caratterizzata da condizioni climatiche ideali che hanno permesso alle uve di raggiungere una perfetta maturazione. I vini di Domaine Christophe et Fils dell'annata 2022 sono particolarmente distinti per la loro freschezza, eleganza e complessità, esprimendo appieno il carattere unico del terroir di Chablis. Per info su tutte le annate precedenti di Chablis, rimandiamo all'apposito post: Annate di Chablis.
Lista dei Vini in Degustazione giovedì 20/06:
Petit Chablis 2022
Chablis Vieille Vignes 2022
Chablis 1er Cru Fourchame 2022
Chablis 1er Cru Mont de Milieu 2022
Chablis 1er Cru Montee de Tonnerre 2022
Chablis Grand Cru Blanchot 2022
Sorpresa: una vecchia annata di uno dei tre 1er Cru prodotti dall’azienda!
Info, costi e modalità di partecipazione sul il sito ufficiale di AIS Lombardia, che ci ospiterà nella sede di Monza: link alla pagina ufficiale
Wine Terroir Import è importatore in esclusiva e distributore italiano ufficiale per i vini di Chablis di Domaine Christophe et Fils.
Per maggiori informazioni, scriveteci a info@wineterroir.it
Comments