top of page
  • Immagine del redattoreWine Terroir Importazione

Degustazione Chablis, l'annata 2022 in orizzontale secondo Domaine Christophe: l'evento con AIS Monza il 20/06

Una degustazione di Chablis unica, con la presenza del vigneron Sebastien Christophe che ci porterà attraverso la sua espressione dell'annata 2022.. con una sorpresa finale.

Sebastien Christophe e i suoi vini di Chablis
Sebastien Christophe e i suoi vini di Chablis

Giovedì 20 giugno appuntamento a Monza con Sebastien Christophe, eccezionalmente in Italia per condurre una Masterclass con degustazione di Chablis irripetibile e imperdibile. Attraverseremo l'annata 2022 lungo tutte le espressioni qualitative e territoriali, dal Petit Chablis fino al Grand Cru.

L'obiettivo sarà quello di capire, attraverso la degustazione, le differenze e diversità del magico terroir di Chablis.

Il Fascino di Chablis: Tra Borgogna e Champagne

Chablis, situato politicamente nella Borgogna ma climaticamente e geograficamente più vicino alla Champagne, è un'area caratterizzata da condizioni uniche al mondo. Lungo le sponde del fiume Serein, l'Appellation d'Origine Contrôlée (AOC) di Chablis è una delle più antiche di Francia, con una suddivisione in quattro livelli qualitativi che riflettono la ricchezza e la diversità del terroir locale.

Le aree dedicate al denominazione Petit Chablis sorgono su suoli calcarei di antica origine Portlandiana, locati generalmente nelle aree di pianura e negli altopiani. Le aree dedicate alla denominazione Chablis, invece, tendono a essere posizionate lungo i versanti collinari, a vari livelli di pendenza, su suoli più antichi di origine Kimmeridgiana, ricchi di calcare e fossili marini.

Le migliori parcelle (climat, lieu dits) per esposizione, pendenza, microclima e, in definitiva, il loro terroir, sono poi quelle che hanno preso il nome di Premier Cru e di Grand Cru.

Esperienza di Degustazione di Chablis Unica: Vini di Domaine Christophe et Fils

Giovedì 20/06 è quindi aperto l'invito a partecipare alla nostra degustazione di Chablis con Sebastien Christophe e i suoi vini!

Assieme al produttore di Domaine Christophe et Fils interverrà anche Jose David Ramirez di Wine Terroir Import, e condurrà la degustazione Davide Gilioli, in qualità di Relatore AIS.

Assaggeremo insieme una selezione dell'annata 2022 di Chablis, compresi alcuni Premier Cru e Grand Cru da vigne di proprietà sulla riva destra del Serein, che incarnano perfettamente la diversità di suoli, altitudini ed esposizioni di Chablis.

L'annata 2022 a Chablis è stata eccezionale, caratterizzata da condizioni climatiche ideali che hanno permesso alle uve di raggiungere una perfetta maturazione. I vini di Domaine Christophe et Fils dell'annata 2022 sono particolarmente distinti per la loro freschezza, eleganza e complessità, esprimendo appieno il carattere unico del terroir di Chablis. Per info su tutte le annate precedenti di Chablis, rimandiamo all'apposito post: Annate di Chablis.

Lista dei Vini in Degustazione giovedì 20/06:

  • Petit Chablis 2022

  • Chablis Vieille Vignes 2022

  • Chablis 1er Cru Fourchame 2022

  • Chablis 1er Cru Mont de Milieu 2022

  • Chablis 1er Cru Montee de Tonnerre 2022

  • Chablis Grand Cru Blanchot 2022

  • Sorpresa: una vecchia annata di uno dei tre 1er Cru prodotti dall’azienda!


Info, costi e modalità di partecipazione sul il sito ufficiale di AIS Lombardia, che ci ospiterà nella sede di Monza: link alla pagina ufficiale

 

Wine Terroir Import è importatore in esclusiva e distributore italiano ufficiale per i vini di Chablis di Domaine Christophe et Fils.

Per maggiori informazioni, scriveteci a info@wineterroir.it

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page