Maison Patrick Boivin

Zona:

Vallée de la Marne - Épernay

Descrizione terroir

Nei dintorni di Épernay i Premier Cru si fanno numerosi, caratterizzati da suoli argillosi e calcarei. Ma è soprattutto il gesso di Belemnite a caratterizzare l'area, composto dai fossili di questi cefalopodi estinti 70 milioni di anni fa con il ritiro dell'Oceano. Un gesso che assicura elevata capacità termoregolativa, e che provvede a drenare le eccessive umidità.

Anno di fondazione:

1978

Nome proprietario:

Patrick Boivin

Filosofia produttiva:

Agricoltura sostenibile

Produzione annua:

50.000

Denominazione in etichetta:

Champagne AOC

Vitigni principali:

Chardonnay, Pinot Noir, Pinot Meunier

Descrizione

Maison fondata nel 1978, e radicata nel territorio da tre generazioni.
La famiglia coltiva oggi i suoi 6 Ha di terreni situati prevalentemente in Vallée de la Marne, dove possiede vigne classificate a 1er Cru come Pierry e Cumières, oltre ad altre zone altamente vocate come Vinay, Brugny- Vaudancourt e Damery - includendo ovviamente anche Epernay. Diverse le espressioni di Chardonnay, anche parcellaire con il Clos 667. La Maison è attualmente in mano alle due figlie di Patrick Boivin, Baptistine e Celine, che si occupano a tutto tondo dell’azienda di famiglia.

Maison Patrick Boivin
Famiglia Boivin

Famiglia Boivin

Tutti i produttori presenti sui nostri cataloghi sono stati selezionati per le loro qualità oggettive e perché corrispondenti ai valori del nostro Manifesto.

Siamo sempre a disposizione per parlarvi di loro, raccontarvi i loro vini e brindare con voi al buon vino: scriveteci una mail a info@wineterroir.it per qualsiasi informazione!

Sfoglia la gallery del produttore

Potrebbe interessarti anche...

Champagne Adam-Mereaux
Champagne Adam-Mereaux

Zona:

Montagne de Reims - Verzenay

Denominazione:

Champagne AOC