I nostri migliori auguri di buona Pasqua, con una proposta d'abbinamento cibo-vino speciale: l'agnello al forno, un classico pasquale per la cucina italiana.
Torna la rubrica dedicata all'abbinamento cibo-vino in edizione "speciale", oggi per Pasqua.
Dopo aver parlato, infatti, di alcuni piatti della cucina tradizionale italiana, della cucina giapponese, della cucina Tex-Mex e della cucina greca, ci concentriamo oggi su un piatto molto amato da tutti gli italiani, e che oggi sarà presente in molte tavole e cucine.
L'agnello cotto al forno è uno dei piatti cardine della tradizione pasquale italiana, spesso accompagnato dalle patate al forno.
Vi proponiamo quindi due abbinamenti per l'agnello al forno con i vini della Selezione Wine Terroir: uno più “tradizionale” ed uno più “rock”.
L'agnello al forno di Pasqua: l'abbinamento con il Bourgogne Pinot Noir
Il primo vino che proponiamo per l'abbinamento con l'agnello al forno di Pasqua è il Bourgogne Pinot Noir di Domaine Vincent Bachelet.
Si tratta di un vino rosso di Borgogna da uve 100% Pinot Noir, coltivate in varie zone attorno a Chassagne-Montrachet, ed affinato 11 mesi in barrique, di cui il 5% nuove. Il Pinot noir regala grandi soddisfazioni in abbinamento con l’agnello in quanto la sua elegante acidità aiuta a diminuire la sensazione di grassezza tipica della carne di agnello. Al tempo stesso il lieve tannino è ben integrato e non sovrasta la carne "coprendola" (come potrebbe accadere nel caso di abbinamento con un vino con tannini troppo taglienti). Il bouquet aromatico del Pinot Noir è particolarmente spiccato, con prevalenza di aromi di frutti di bosco e lievi sentori erbacei. Tali aromi sono spesso presenti anche in diverse ricette dove troviamo l’agnello accompagnato da coulis a base di frutti di bosco, adatto a smorzare eventuali note selvatiche troppo preminenti della carne.
L'agnello al forno di Pasqua: l'abbinamento con lo Champagne Brut
Il secondo vino che proponiamo, per un abbinamento più "rock", è uno Champagne.
Si tratta dello Champagne Brut Tradition di Corentin Breton, uno spumante dalla zona della Côte des Bar da 60% Pinot Noir e 40% Chardonnay, con un affinamento di circa 36 mesi sui lieviti e un dosaggio Brut da 6 grammi/litro.
Ecco il nostro abbinamento “rock”, uno Champagne da assemblaggio tradizionale (Chardonnay e Pinot Noir), caratterizzato da una bollicina fine ma energica, che sgrassa e allo stesso tempo esalta la complessità organolettica della carne d’agnello. Lo Chardonnay con la sua acidità e le sue caratteristiche note agrumate dona una sensazione di leggerezza, che si accompagna al piatto. La componente di Pinot Noir, invece, regala struttura e maggiore complessità aromatica, contribuendo a donare la sensazione di “larghezza” sul palato. Uno spumante quindi da usare in chiave gastronomica, per accompagnare tutto il pasto e riempire di allegria anche la festività di Pasqua.
E voi, cari amici ristoratori, come abbinereste i vostri piatti di Pasqua con i vini della Selezione Wine Terroir? Siamo molto curiosi di saperlo, e vi invitiamo a inviarci i vostri abbinamenti e le vostre foto: saremo ben felici di condividerle!
Wine Terroir Srls è importatore e distributore di vini francesi e internazionali in esclusiva per il settore Horeca in Italia.
Scopri i nostri servizi, il nostro catalogo oppure scrivici una mail per info!
Commentaires